DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

23 Settembre 2013

ALZHEIMER “ Un incontro di formazione per assistenti professionali stranieri

Appuntamento giovedଠ26 a Firenze. L’iniziativa nata dalla collaborazione fra Unicredit e Aima

AGIPRESS “ FIRENZE – “Alzheimer. Cosa è. Come si manifesta. Come si accompagna” è l’incontro di formazione gratuito che si terrà il 26 settembre, dalle 14 alle 16.30, presso UniCredit di Via De’ Pescioni 14 a Firenze. L’incontro, organizzato da AIMA Firenze – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – è rivolto a Assistenti Familiari stranieri che lavorano regolarmente in Italia.

Sulla base dei dati più recenti messi a disposizione da una ricerca del Censis del 2012, sono circa 1.280.000 i lavoratori stranieri censiti che si occupano, in forme diverse, di assistenza familiare. Un numero nettamente superiore ai dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale che conta in Italia circa 638.000 dipendenti. Se si considera la Provincia di Firenze, un’elaborazione della Fondazione Leone Moressa su dati Inps evidenzia nell’anno 2011 più di 20.000 colf/badanti stranieri.

Sul tema specifico dell’Alzheimer solo in Toscana, si contano circa 79.000 casi di demenza e le cifre sono destinate a salire a ritmi vertiginosi, vista la forte crescita dell’età media della popolazione: nel 2040 il 32,6 per cento della popolazione avrà più di 65 anni, il 10,4 per cento più di 80. Il tema formazione è fondamentale per la tranquillità delle famiglie ma ancor di più delle badanti stesse, che affrontano talvolta questo lavoro senza una competenza professionale specifica per un compito cosଠdelicato e importante.

E’ possibile partecipare contattando il direttore dell’Agenzia Tu UniCredit di Firenze di Via Benedetto Marcello 1 “ Maurizio Martini “ tel. 055/7730310 oppure info@agenziatu.it

La disponibilità dei posti è limitata.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto