DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

12 Giugno 2013

Sport e integrazione sociale, grande successo a Bagno a Ripoli

Alla palestra dell’Isis “Gobetti-Volta” triangolare di basket in carrozzina ed esibizione di danza sportiva integrata. Al termine la cerimonia di premiazione del primo concorso letterario “Oltre l’Ostacolo”

AGIPRESS – Bagno a Ripoli (FI) – Oltre 150 le persone che hanno contribuito al grande successo della manifestazione organizzata alla palestra dell’Isis “Gobetti-Volta” di Bagno a Ripoli per la giornata di sport e integrazione sociale organizzata dalla “Wheelchair Sport Firenze – Volpi Rosse Menarini” in collaborazione con la “Cooperativa sociale Matrix onlus“.

“La manifestazione è stata il coronamento delle attività svolte lungo tutto l’anno negli istituti scolastici che hanno scelto di aderire al nostro progetto”, hanno spiegato gli organizzatori. Nel pomeriggio si è svolto un triangolare di basket in carrozzina a cui hanno partecipato “All-Star teams” dell’Isis “Gobetti-Volta”, del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” e le “Volpi Rosse Menarini”, squadra che milita, con ottimi risultati, nel campionato giovanile di pallacanestro in carrozzina.

“L’impegno che i ragazzi hanno messo in campo ci ripaga e ci rende orgogliosi dei nostri sforzi” ha detto il Presidente della Wheelchair Ivano Nuti. “La voglia di vincere era tale che molti studenti, nonostante gli esami siano alle porte, si sono allenati duramente, anche in orario pomeridiano, sotto la guida del nostro coach, Antonio Calamai“.

Dopo il torneo, vinto dal liceo “Leonardo da Vinci”, la serata è proseguita con un’esibizione di danza sportiva integrata di Valeria Mannori, e la performance canora di Marco Galli con la partecipazione straordinaria del Tecnicoro Firenze.

La giornata è terminata con la premiazione dei vincitori del primo concorso di scrittura “Firenze e i giovani fiorentini oltre l’ostacolo” che ha visto giovani scrittori provenienti da l’Isis “Gobetti-Volta”, dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, dall’Istituto tecnico “Elsa Morante” e dai licei classici “Dante” e “Michelangiolo” sfidarsi a ˜colpi di penna’. A proclamare i vincitori è stata una giuria d’eccezione preseduta da Alessandro Benvenuti (attore e regista) e composta da Andrea Di Bari (regista teatrale), Ennio Troiano (Direttore Risorse Umane Gruppo Menarini) e Gabriella Lescai (giornalista). Durante la giornata sono intervenuti numerosi rappresentanti delle istituzioni fiorentine e toscane come Luciano Bartolini, sindaco di Bagno a Ripoli, Maurizio Sguanci del Comune di Firenze, Fabio Berti, vice-sindaco e assessore allo sport del comune di Chiesina Uzzanese, oltre al presidente del Cip Regione Toscana, Massimo Porciani, la dirigente scolastico dell’Isis “Gobetti-Volta”, Chiara Pistolesi, e Mauro Guasti, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico Regione Toscana.

L’intero evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, del Comune di Bagno a Ripoli e in collaborazione con A. Menarini IFR, Nem, Nuovi eventi musicali, Citti Firenze, Studio Bonon Foto, Serald Gioielleria e Emmecar.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto