DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

9 Dicembre 2013

PRIMARIE PD – TOSCANA, IL VOTO NEI DETTAGLI

Renzi ottiene il 78%, risultato migliore a livello nazionale. Nelle province di Pistoia, Arezzo, Lucca e Prato va oltre l’80. Cuperlo battuto in 7 collegi su 13 e 6 province su 10 anche da Civati

AGIPRESS “ FIRENZE – Se l’Italia ha dato uniformemente una vittoria schiacciante a Matteo Renzi alle primarie svoltesi ieri (domenica 8 dicembre) per la scelta del segretario del Pd, la Toscana ha fatto segnare il suo picco più alto. Nella sua regione, cosଠcome in tutta l’Italia centrale (Emilia Romagna, Marche e Umbria gli altri risultati più eclatanti), per il sindaco di Firenze è stato un plebiscito. E’ finita con un 78.4% contro l’11,48% di Gianni Cuperlo e il 10,13 di Beppe Civati. Come confermano i dati completi, nel pdf qui allegato, i 394.914 votanti toscani hanno decretato più o meno ovunque un successo nettissimo, oltre le più ottimistiche previsioni. Con alcune peculiarità . Nei collegi il risultati migliore di Renzi è l’85,33% dell’Empolese Valdelsa mentre a livello provinciale si confermano sue roccaforti (era successo anche alle primarie poi perse con Bersani) Pistoia, Arezzo, Lucca e Prato. Pistoia è la provincia che in assoluto, a livello nazionale, ha fatto registrare la percentuale più alta. I risultati peggiori, si fa per dire, Renzi li ha ottenuti a Livorno, oltre il 72%, e a Massa Carrara, dove ha raggiunto il 62,33%. Massa Carrara e Livorno che sono le due uniche realtà dove Cuperlo ottiene un risultato leggermente migliore, anche se lontano dal voto fra i soli iscritti: 25% a Massa Carrara, 18 a Livorno e poi ancora 14 a Pisa. Per il resto quasi sempre sotto la doppia cifra, con vere e proprie debacle a Pistoia (8,15), Prato (8,3), Arezzo (8,4), Empoli (8,5). Per Civati, infine, i due picchi sono rispettivamente nell’Empolese Valdelsa, appena il 6%, e a Firenze città , dove ottiene un lusinghiero 12,68%. In ben 7 dei 13 collegi Civati supera Cuperlo: ad Arezzo, Firenze città , Grosseto, Lucca, Pistoia, Prato e Siena.

Per quanto riguarda il voto nei comuni capoluogo Renzi fa man bassa ad Arezzo e Prato con l’82% dei voti, mentre a Pisa ottiene il risultato più basso, il 60%. Cuperlo ottiene il 25% a Massa, il suo risultato migliore, mentre il più basso lo fa registraree ad Arezzo, appena il 7,36%. Pisa, dove Renzi ottiene il suo punto più basso, premia invece Civati che ottiene la sua migliore performance col 19% (la peggiore è Prato col 10). Civati batte Cuperlo anche in 6 dei 10 capoluoghidi provincia.

I seggi all’assemblea nazionale vedono eletti 59 sostenitori di Renzi, 9 di Cuperlo e 8 di Civati. 33 sono donne, 43 uomini: 11 sono sotto i trent’anni, 11 fra 30 e 35, 22 fra 35 e 40. I restanti 22 sono over quaranta.

Agipress

I risultati, nei dettagli, delle primarie per il segretario Pd in Toscana

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto