AGIPRESS – Assobalneari Italia, Federazione nazionale delle imprese balneari aderente a Confindustria, annuncia con soddisfazione che, a seguito della richiesta di incontro con il Commissario europeo al Turismo Apostolos Tzitzikostas, è arrivata la disponibilità ad organizzare un tavolo di confronto istituzionale grazie all’intervento e alla collaborazione dell’On. Deborah Bergamini, esponente di Forza Italia e rappresentante del Partito Popolare Europeo (PPE), la stessa famiglia politica del Commissario.
L’On. Bergamini – da sempre attenta alle tematiche che riguardano il comparto turistico-balneare italiano – ha confermato la sua vicinanza e sensibilità nei confronti di un settore che rappresenta un’eccellenza del Made in Italy e un pilastro economico e sociale per migliaia di famiglie e piccole imprese.
Nel corso della sua attività parlamentare, l’On. Bergamini si è più volte distinta come voce coerente e autorevole nella difesa del modello balneare italiano, sostenendo con determinazione la necessità di una corretta applicazione della Direttiva Bolkestein, in conformità agli articoli 11 e 12, che non prevedono l’obbligo di gare pubbliche nei casi in cui la risorsa non risulti effettivamente scarsa.
“Ringrazio l’On. Deborah Bergamini per la costante disponibilità e per la sensibilità dimostrata anche in questa occasione – ha dichiarato Fabrizio Licordari, Presidente nazionale di Assobalneari Italia –. Il suo impegno concreto conferma come, anche nel dibattito europeo, sia fondamentale costruire sinergie politiche capaci di difendere un sistema economico basato su imprese familiari che da decenni garantiscono occupazione, accoglienza e qualità sulle nostre coste. È il momento di trasformare gli impegni in azioni concrete a tutela della categoria.”
L’incontro con il Commissario Tzitzikostas, promosso grazie all’intermediazione dell’On. Bergamini, ora candidata alle elezioni regionali della Toscana, avrà l’obiettivo di approfondire il tema della proporzionalità e della corretta interpretazione della Direttiva Bolkestein in materia di concessioni balneari, ponendo l’accento sulla necessità di un approccio equilibrato che tuteli il diritto europeo senza compromettere la continuità economica e occupazionale delle imprese italiane.
Assobalneari Italia conferma, ancora una volta, il proprio impegno nel rappresentare con fermezza e competenza le istanze del comparto balneare, lavorando in sinergia con le istituzioni nazionali ed europee per garantire certezze normative e prospettive di sviluppo sostenibile per l’intero settore.





