AGIPRESS – Maggiore coerenza comunicativa e del brand, semplificazione nell’organizzazione dei contenuti, motore di ricerca più performante
Roma, 10 ottobre 2025 – Navigazione più fluida, semplificazione nell’organizzazione dei
contenuti, maggiore coerenza comunicativa e riconoscibilità visiva del brand, migliore
accessibilità, storytelling della strategia aziendale, motore di ricerca più efficace.
ACEA lancia il nuovo Ecosistema Digitale: il sito dell’Azienda (www.gruppoacea.it) diventa
la ‘casa istituzionale’ del Gruppo, dedicata a contenuti di natura corporate, come governance,
sostenibilità, comunicazione, investor relations e carriere. Ogni singola linea di business e
società operativa hanno, da oggi, un loro sito dedicato, così da facilitare l’accesso a servizi e
contenuti. In questo modo il nuovo ecosistema digitale rispecchia meglio la struttura del
Gruppo ACEA e valorizza la sua ampiezza di attività.
La progettazione del nuovo sito e dei siti correlati ha seguito un approccio di atomic design
(una metodologia che crea modelli di design coerenti, flessibili e scalabili per la migliore
esperienza utente) ed è partita da un’analisi dei dati di navigazione per individuare le esigenze
degli utenti, da analisi dei principali trend e dal coinvolgimento degli stakeholder interni. : è
stato introdotto Adobe Experience Manager as a Cloud Service (AEMaaCS), primo ecosistema
digitale del Gruppo realizzato completamente su questa piattaforma, e il motore di ricerca che
garantisce migliori prestazioni nella navigazione e nel reperimento delle informazioni. Grazie al
redesign, basato su nuovi componenti modulari e dinamici, i nuovi siti online raggiungono un
livello di accessibilità del 90%, migliorando leggibilità, contrasto cromatico e fruibilità delle
informazioni per tutti gli utenti.
L’Ecosistema Digitale ACEA garantisce una navigazione più fluida e semplificata anche
attraverso il Superheader, ovvero la barra superiore della pagina che fornisce un accesso
immediato a tutti i siti del Gruppo, una maggiore coerenza comunicativa e riconoscibilità del brand tra siti corporate e di business.





