DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

23 Marzo 2014

ALZHEIMER “ AIMA: “Più attenzione ai bisogni di cura e assistenza dei malati e delle famiglie”

L’appello alle istituzioni per garantire interventi sanitari tempestivi ed appropriati per tutti i malati

AGIPRESS – FIRENZE – “Non si può più perdere altro tempo, di fronte ad una questione sociale cosଠgrande è necessario che le istituzioni adottino subito e mettano altrettanto presto in pratica un adeguato e specifico modello di governance delle problematiche relative all’alzheimer“.

Cosଠad Agipress il dott. Manlio Matera presidente di AIMA Firenze, a seguito del recente fatto di cronaca che ha visto un uomo di 83 anni uccidere la moglie di 88 malata di alzheimer perhè – ha confessato l’uomo – “non ce la faceva più a vederla soffrire”.

AIMA è l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer che da circa 20 anni svolge attività di solidarietà sociale a favore di persone affette da malattia di Alzheimer e altre forme di demenza, e delle loro famiglie, affiancandole nel lavoro di cura, e offrendo con la sua Rete di Centri di Ascolto occasioni di informazione, orientamento e sostegno.

“Non ci si può esimere “ ha aggiunto Matera – dal dare risposte sanitarie tempestive ed appropriate per far fronte alle esigenze ed alle necessità sempre più estese di assistenza ai pazienti ed ai loro familiari. È necessario, pertanto, che le istituzioni considerino prioritario l’intervento sulla malattia di Alzheimer per garantire e riconoscere appieno il diritto alla cura e all’assistenza. Nello stesso tempo è indispensabile una maggior presenza da parte dei medici di famiglia, un maggiore dialogo tra Asl e servizi sociali, e anche una disponibilità delle famiglie ad affidarsi ad operatori esperti”.

“L’AIMA – ha concluso il dott. Matera – esprime vicinanza a tutti coloro che vivono i problemi della malattia di Alzheimer, malati, famiglie, volontari, operatori e medici, e conferma la disponibilità attraverso le proprie competenze e professionalità allo sviluppo della rete di sostegno necessaria a garantire interventi sanitari tempestivi ed appropriati per tutti i malati”.

AIMA – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer: Via Pancaldo 29 “ 50127 Firenze Tel. 055-433187. Sito web www.aimafirenze.it e-mail: info@aimafirenze.it Numero verde per la Regione Toscana: 800 900 136

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto