DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

25 Luglio 2014

VIA DELLA SCULTURA – Dagli Uffizi a Forte dei Marmi, tredici scultori italiani e stranieri e ventisei opere esposte

Mostra dal 26 luglio al 27 ottobre 2014 Forte dei Marmi, Villa Bertelli

AGIPRESS – FIRENZE – Vie della Scultura, questo il titolo della mostra, organizzata nell’ambito della collana di mostre “La città degli Uffizi”, che rende omaggio a quei grandi artisti che da tutto il mondo hanno riconosciuto in Forte dei Marmi e nel suo territorio la patria della scultura. Fino al 27 ottobre prossimo tredici scultori italiani e stranieri del Novecento e della contemporaneità e ventisei opere esposte: per ognuno degli artisti potrà essere ammirato un autoritratto o opera grafica proveniente dalla Galleria degli Uffizi, accanto ad una scultura proveniente dal territorio apuo-versiliese, selezionata dai laboratori del marmo e dalle fonderie del territorio, dalle collezioni pubbliche o private di questi luoghi o dalle collezioni che a questa terra sono strettamente legate. L’IDEA è quindi di una mostra ristretta ma unica per la qualità delle opere esposte, per l’eccellenza degli artisti rappresentati e per l’accento posto sulla presenza di scultori internazionali e non solo. Talvolta sono esposti bozzetti in gesso o maquette che rimandano alla fase progettuale, più segreta e privata, della ricerca di ciascun scultore; talvolta invece sono opere compiute, presentate nella loro autonomia. L’allestimento, creando piccole stanze monografiche dedicate, anima un colloquio intimo e diretto tra le due opere di ogni artista. In questo modo è possibile per il visitatore mettere a fuoco ciascuna ricerca artistica nella sua unicità . L’esposizione vuole ripercorrere il passaggio in Toscana di grandi artisti internazionali che hanno deciso di porgere un segno tangibile della loro visita in Italia donando alla Galleria degli Uffizi un’opera per la collezione degli autoritratti del Corridoio Vasariano, o un omaggio e risarcimento alla Galleria, quando questa fu duramente colpita dalla bomba di via dei Georgofili. Oggi grazie alla mostra VIE DELLA SCULTURA questi stessi omaggi artistici tornano ad abbracciare la loro terra, dopo aver riconosciuto nella Galleria degli Uffizi un luogo privilegiato a cui affidare una traccia della loro arte e del loro legame. Dunque dagli Uffizi a Forte dei Marmi e ritorno.

“Siamo di fronte ad un esperimento da valorizzare per rendere maggiormente accessibile il nostro patrimonio culturale. Il rapporto di scambio tra emergenze artistiche all’interno del territorio della Toscana è un esempio da riproporre. Giudico quindi estremamente importante la collaborazione con gli Uffizi e ritengo che la mostra rappresenti anche un sostegno ad un territorio come la Versilia che vive una fase delicata”. Lo ha detto l’assessore regionale alla cultura, Sara Nocentini, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della mostra.

GLI ARTISTI IN MOSTRA – Arman, Roberto Barni, Arturo Dazzi, Jan Fabre, Ugo Guidi, Marino Marini, Giacomo Manzù, Francesco Messina, Igor Mitoraj, Henry Moore, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Giuliano Vangi.

RIFERIMENTI – VIE DELLA SCULTURA Dagli Uffizi per Forte dei Marmi, 26 luglio – 27 ottobre 2014 Villa Bertelli (Via Giuseppe Mazzini, 200 – Forte dei Marmi). Inaugurazione sabato 26 luglio 2014 ore 19.30. Orari di apertura: orario estivo (27 luglio-7 settembre) 17.30-23.30; orario autunnale (8 settembre-2 ottobre) mart-ven 16.30-19.30; sabato e domenica 10-13; 16.30-19.30. Costo biglietto: 6 €. Info su www.viedellascultura.it

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto