DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

15 Luglio 2014

Un patto per la salute nell’isola di Capraia con più servizi innovativi

Ottimizzazione dell’assistenza primaria e della continuità assistenziale, apertura della Bottega della Salute e telediagnosi sono alcuni degli obiettivi

AGIPRESS – FIRENZE – Garantire il mantenimento e lo sviluppo dei servizi socio-sanitari nell’isola di Capraia. Questo l’obiettivo del protocollo siglato stamani dall’assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni, dal direttore generale della Asl 6 di Livorno Eugenio Porfido e dai rappresentanti dei Comuni di Capraia, Livorno, Collesalvetti e di Anci Toscana e Uncem Toscana. Subito dopo la firma, l’assessore Marroni e gli altri firmatari hanno illustrato i contenuti del protocollo nel corso di una conferenza stampa. “Un altro patto territoriale – ha detto l’assessore Marroni – l’ultimo in ordine di tempo che nasce come strumento formale ma soprattutto sostanziale per occuparsi di tutte quelle realtà , come isole e piccoli centri montani, più disagiate e che per questo hanno bisogno di un’attenzione su misura. Finora abbiamo coinvolto oltre 120 sindaci e tutto ciò che è previsto nei patti sottoscritti è stato rispettato. Prosegue anche la sperimentazione delle Botteghe della Salute, una sarà aperta anche sull’isola, che sta dando ottimi risultati”.

GLI IMPEGNI – Con la firma del protocollo, la Regione Toscana si impegna, tra l’altro, a destinare alla Asl 6 di Livorno una parte del fondo ministeriale per progetti di ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle piccole isole; a concordare con la Asl 6 percorsi di ottimizzazione dell’assistenza primaria e della continuità assistenziale; a facilitare l’accesso a una gamma di servizi, tra cui i servizi alla persona, i servizi e-government, e tutti quei servizi che mettono i cittadini dei territori più disagiati in grado di accedere alle opportunità offerte sul resto del territorio regionale. I Comuni associati della zona distretto livornese si impegnano a continuare a garantire ai cittadini di Capraia l’erogazione dei servizi e delle prestazioni di assistenza sociale e socio-sanitaria previsti dalla programmazione zonale; a potenziare i servizi di assistenza sociale di base presenti, garantendo, con cadenza quindicinale, la presenza di un’assistente sociale; promuovere e qualificare i servizi di assistenza domiciliare. Tra gli impegni del Comune di Capraia: supportare l’apertura della Bottega della Salute; mettere a disposizione una sede all’interno degli uffici comunali per lo svolgimento delle funzioni di assistenza sociale; collaborare con la Asl 6 e il Comune di Livorno per il funzionamento del servizio Punto Insieme, per agevolare l’accesso ai servizi sociosanitari alle fasce di popolazione debole o non autosufficiente. La Asl 6 di Livorno si impegna, tra le altre cose, a rafforzare l’assistenza sanitaria sull’isola, mantenendo attivo un poliambulatorio sanitario; mantenere attivo continuativamente il servizio di 118 in modalità elisoccorso e via mare; attivare un gruppo di continuità dei medici; formare gli abitanti dell’isola con corsi di automedicazione e assistenza; sviluppare le attività di telediagnosi. Anci e Uncem dal canto loro si impegnano a supportare il Comune di Capraia, garantendo in particolare il funzionamento della Bottega della Salute.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto