DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

7 Novembre 2013

STRESS “ Imparare a riprendere consapevolmente il controllo e utilizzare strategie per affrontarlo

“Cavalcare lo Stress”, il seminario gratuito organizzato dallo sportello Stress Firenze Centro dell’associazione ANSES il 14 novembre alle 21

AGIPRESS – FIRENZE – Lo stress è la risposta strategica dell’organismo che lo prepara ad affrontare una situazione insolita, un imprevisto o una minaccia fornendogli un surplus di energia da utilizzare. Ha quindi una funzione antica legata alla sopravvivenza. Ma la sua continua attivazione rischia di diventare nociva e compromettere la quotidianità . Da qui nasce “Cavalcare lo Stress”, un seminario pensato per imparare a riprendere consapevolmente il controllo e a sfruttare meglio le energie attivate dallo stress attraverso la conoscenza di strategie, attività ed esercizi pratici partendo da esempi della vita quotidiana.

L’iniziativa è organizzata dallo Sportello Stress di Firenze Centro dell’Associazione Nazionale Stress e Salute (ANSES), composta da professionisti operanti nel campo della promozione della salute e del benessere della persona.

Il seminario sarà diviso in 3 parti: nella prima si cercherà di capire che cos’è lo stress, come funziona, cosa ci stressa e soprattutto quali sono le conseguenze immediate e a lungo termine, sia a livello fisico, emotivo e comportamentale. Nella seconda parte, si parlerà della gestione dello stress partendo dal riconoscere che tipo di modalità si mettono in atto quando ci si trova ad affrontare una situazione stressante, quindi come allenare la propria consapevolezza, come disinnescare alcuni comportamenti automatici nocivi, come esercitare il controllo e trasformare l’energia in qualcosa di positivo per l’organismo. Infine, attraverso una serie di esempi della vita quotidiana, un focus sulle strategie per affrontare situazioni stressanti, sia in ambito lavorativo, che altri contesti. L’appuntamento è per giovedଠ14 novembre alle ore 21:00 presso Villa Arrivabene P.zza Alberti 1/A a Firenze. Ingresso gratuito.

PROGRAMMA:

– Presentazione ANSES, Associazione Nazionale Stress e Salute e presentazione del Seminario (Dott.ssa Laura Barbera “ Psicologa Psicoterapeuta)

Interventi:

– Che cos’è lo stress: meccanismi di funzionamento e conseguenze a breve e a lungo termine (Dott. Giovanni Massini “ Psicologo Psicoterapeuta)

– Stressarsi con stile: come affrontiamo le situazioni stressanti (Dott.ssa Laura Barbera “ Psicologa Psicoterapeuta)

– Strategie per gestire lo stress: trasformare l’energia in maniera positiva (Dott.ssa Serena Masini “ Psicologa Psicoterapeuta)

– Lo stress nella quotidianità e sul lavoro: esempi pratici (Dott.ssa Nicoletta Giuliano “ Psicologa Psicoterapeuta)

Chiusura lavori

Presentazione dello Sportello Stress di Firenze Centro (Dott.ssa Laura Barbera Psicologa Psicoterapeuta)

LO SPORTELLO STRESS

Lo sportello stress è un servizio di ascolto e orientamento gratuito gestito da vari professionisti: psicologi, psicoterapeuti, medici, avvocati, mediatori e operatori di altre discipline per la definizione e la risoluzione di problematiche riconducubili allo stress di vita. È uno spazio di accoglienza e ascolto accessibile a chiunque abbia l’esigenza di affrontare un momento di difficoltà . Attraverso due colloqui gratuiti la persona potrà trovare ascolto ed essere orientata verso percorsi pubblici o privati più idonei. Puoi rivolgerti allo sportello stress direttamente in P.zza d’Azeglio 19 tutti i mercoledଠdalle 13 alle 15 oppure fissare un appuntamento attraverso il numero 331 9756394. Trovate maggiori informazioni e contatti sul sito www.anses.it.

Agipress

VOLANTINO SEMINARIO STRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto