DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

9 Luglio 2014

PISTOIA BLUES FESTIVAL 2014 – Al via la 35° edizione

Un cast stellare animerà la città , giovedଠ10 aprono i Negramaro e Mark Lanegan in esclusiva nazionale

AGIPRESS – PISTOIA – Parte domani giovedଠ10 luglio la 35esima edizione del Pistoia Blues Festival 2014 che per oltre una settimana porterà grandi star nella cittadina toscana. Mentre in Piazza Duomo sono attesi migliaia di fan per la performance dei Negramaro, al Teatro Manzoni si terrà l’unica data italiana di un grande artista internazionale: Mark Lanegan. Dopo il successo dei suoi ultimi passaggi nel nostro paese, e dopo aver pubblicato un’antologia (Has God Seen My Shadow?) e un’album di cover (Imitations), Lanegan torna in italia, per uno show che ripercorrerà le tappe della sua carriera, accompagnato solo da un chitarrista per rendere le sue canzoni ancora più intense ed emozionanti.

Noto anche per essere stato il frontman degli Screaming Trees, una delle band di punta del movimento grunge di Seattle, esordiscce anche come solista nel 1990 mostrando il suo inestimabile talento musicale anche con le numerose collaborazioni di cui si è circondato, nei progetti più diversi. Già il suo primo album, The Winding Sheet, vede la collaborazione di Kurt Cobain e Krist Novoselic su una cover di Leadbelly. Tra atmosfere dark, cantautorato americano, soul, blues e rock’n’roll, la voce profonda di Mark Lanegan non può far altro che coinvolgere e riflettere la vena tormentata dell’artista stesso, che non manca mai di affrontare tematiche personali. Dopo numerosissime collaborazioni nei progetti di Queens Of The Stone Age, Soul Savers, UNKLE e Twilight Singers, nel 2012 Lanegan pubblica Blues Funeral, l’ultimo osannato disco di inediti. Da citare che quest’anno Lanegan ha partecipato alla riedizione del celebre album degli Afterhours “Hai paura del buio?” nel brano “Pelle”.

NEGRAMARO – Speciale anteprima con i NEGRAMARO che sempre domani giovedଠ10 daranno il via al Festival con la tappa toscana de “Un Amore cosଠgrande Tour 2014″. Un palco ipertecnologico, il meglio del loro repertorio e l’adrenalina che contraddistingue da sempre gli show della band sono gli ingredienti principali della performance della band formata da Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra, piano), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (piano, tastiera e sintetizzatore), Andrea De Rocco (campionatore). Il Pistoia Blues Festival continua fino al 17 luglio con il seguente cast stellare: l’11 luglio è atteso Robert Plant, il 12 la Bandabardò, il 13 i Morcheeba, il 14 Jack Johnson, il 15 i Lumineers, il 16 Suzanne Vega mentre il 17 luglio si chiude con gli Arctic Monkeys.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto