DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

8 Novembre 2013

ORTODONZIA – Roma per tre giorni capitale Internazionale

Aperto il congresso della SIDO. 2000 specialisti da tutto il mondo. “Quasi il 70% delle persone ha bisogno di trattamenti ortodontici”

AGIPRESS – ROMA – Quasi il 70% delle persone ha bisogno di trattamenti ortodontici. E’ il dato italiano che aggiunge come tuttavia, soltanto la metà della popolazione decide di rivolgersi ad un professionista. Tra queste, il 60% lo fa solo quando insorge un problema. Sono questi i dati principali emersi nel corso della 44^ edizione del congresso internazionale della Sido, la Società Italiana di Ortodonzia, in corso a Roma. I lavori andranno avanti fino a domani sabato 9.

Secondo i dati diffusi dalla Società , in Italia solo il 40% di chi si affida ad un ortodontista lo fa per prevenire un possibile danno futuro. La maggioranza, invece, decide di rivolgersi ad un professionista del settore solo quando insorge il problema, senza avviare quindi un percorso di prevenzione. Un dato particolarmente significativo, soprattutto se si considera che i problemi dei potenziali pazienti aumentano in modo esponenziale con l’età . Un fattore, questo, che finisce per essere inevitabilmente tra le cause principali di patologie associate, come cattiva masticazione, carie, malattie dell’apparato di sostegno, abrasioni dentali, disfunzioni dell’articolazione mandibolare accompagnate da mal di testa cronico, dolore alla faccia e al collo. Nonostante l’insorgere di queste patologie, la metà degli italiani non avvia alcun tipo di trattamento, sia a causa di una mancata conoscenza dei propri problemi sia “ a volte “ per una questione meramente economica. Nel nostro Paese inoltre il 90% delle terapie vengono eseguite in ambito privato.

Al Congresso, che si svolge al Rome Cavalieri, sono presenti oltre 2.000 professionisti provenienti da ogni parte del mondo. I lavori ruotano intorno alle nuove tecnologie in campo ortodontico, con interventi dei maggiori esperti a livello internazionale ed illustrazione di nuove tecniche per il trattamento del paziente.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto