DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

21 Aprile 2015

MUSICA – Al Teatro Verdi di Firenze Paolo Fresu con il progetto MARE NOSTRUM

Il 9 maggio lo spettacolo che accomuna sul palco tre stili e mondi geografici differenti che si incontrano per dare vita a nuove ed intriganti sonorità

AGIPRESS – FIRENZE – Approda per la prima volta al Teatro Verdi di Firenze un progetto dalla ricchissima varietà di espressioni musicali. Il trombettista Paolo Fresu, il fisarmonicista Richard Galliano e il pianista Jan Lundgren daranno vita sabato 9 maggio a Mare Nostrum, un concerto “ già sfociato in un album e con altri due dedicati di prossima pubblicazione “ che accomuna sul palco tre stili e mondi geografici differenti che si incontrano per dare vita a nuove ed intriganti sonorità . Il titolo del concept, “Mare Nostrum”, nasce infatti dal desiderio di accomunare in una unica cornice musicale le atmosfere dei Mari che si affacciano ai Paesi di provenienza dei tre musicisti “ Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico e Mare del Nord. L’inusuale line-up vede cosଠinteragire Sardegna, Francia e Svezia in un’esperienza aggregativa davvero inusuale e coraggiosa, proiettata verso una continua ricerca e crescita creativo-comunicativa tra strumenti, tecniche e sensibilità artistiche.

NEL REPERTORIO PRESCELTO che spazia dalla canzone francese di Charles Trenet a brani tradizionali svedesi, dal tango di Astor Piazzolla al barocco italiano di Monteverdi, fino all’espressionismo di Maurice Ravel e a standard brasiliani di Tom Jobim e Vinicius De Moraes, sono presenti anche numerosi temi originali, composti da ognuno per occasioni particolari, e altri, sino ad oggi mai eseguiti in Italia, che faranno parte della prossima avventura discografica del trio prevista nel 2016. Una contaminazione a molteplici livelli che culmina in una affascinante esperienza sonora grazie all’abilità di questi incredibili strumentisti, nel nome di un jazz contemporaneo coinvolgente e carico di emozioni melodicamente intense.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto