DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

6 Giugno 2014

LAVORO – Contrasto alla disoccupazione e incentivi per giovani, donne e soggetti fragili

A disposizione delle aziende per assunzioni a tempo indeterminato o determinato, full o part time. A breve un bando della Regione Toscana

AGIPRESS – FIRENZE – Lavoratori disoccupati, persone che hanno perduto il lavoro in prossimità della pensione, disabili e svantaggiati, donne disoccupate con più di 30 anni: sono queste le categorie che potranno fra breve beneficiare degli incentivi che la Regione mette a disposizione delle aziende per assunzioni a tempo indeterminato o determinato, full o part time. Lo prevede una la giunta regionale toscana che ha deciso, su proposta dell’assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini, di riconfermare anche per il 2014 una serie di interventi che saranno finanziati dalla Regione grazie a oltre 6 milioni di euro. Ad attivare gli interventi sarà un bando che verrà pubblicato nelle prossime settimane. “Contrastare la disoccupazione e favorire l’ingresso dei giovani, delle donne, dei soggetti più fragili dal punto di vista sociale nel mercato del lavoro sono e devono continuare ad essere le nostre priorità . E’ per questo che, accanto agli ammortizzatori sociali e alle politiche attive per favorire il reinserimento, non possiamo rinunciare a mettere in campo strumenti che, anche in passato e negli anni più difficili della crisi, hanno dimostrato la loro efficacia”.

IN PARTICOLARE gli interventi confermati per il 2014, riguardano: assunzione a tempo determinato di lavoratori licenziati a partire dal gennaio 2008; assunzioni, a tempo determinato o indeterminato, di persone prossime alla pensione che non usufruiscano di ammortizzatori sociali; assunzioni di disabili iscritti agli uffici del collocamento mirato; assunzioni, a tempo determinato o indeterminato, di soggetti svantaggiati (ex detenuti, alcolisti, donne over 40, ecc); assunzioni a tempo indeterminato, part time, di donne disoccupate che abbiano superato i 30 anni di età . Accanto a questi, in linea con gli interventi previsti con Garanzia Giovani, viene riproposta la misura per favorire l’assunzione di giovani laureati o dottori di ricerca, valorizzandone cosଠcompetenze e capacità .

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto