DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

30 Settembre 2014

La sicurezza stradale parte dai bambini con il Karting in piazza

Il 4 e il 5 ottobre al Mugello

AGIPRESS – FIRENZE – Diffondere tra i giovanissimi la conoscenza ed il rispetto delle regole stradali, partendo dalle testimonianze di grandi campioni sportivi, una lezione speciale dunque per educare i più piccoli ai principi fondamentali dell’educazione stradale. Con questo spirito grazie all’Automobile Club di Firenze, nei giorni 4 Ottobre (dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30) e 5 Ottobre (dalle 9,00 alle 14,00), si svolgerà la manifestazione nazionale per la sicurezza stradale indetta ed organizzata dall’ACI Automobile Club d’Italia “KARTING IN PIAZZA”. L’evento è stato presentato oggi, nella sede dell’Automobile Club Firenze, da Eugenio Giani, delegato provinciale del CONI, Alessandra Rosa, Direttore dell’Automobile Club Firenze, Roberto Benelli, presidente del circuito del Mugello e da Simone Faggioli, campione europeo montagna. La location sarà il circuito “Mugellino”, struttura dedicata al karting, all’interno del prestigioso Circuito Internazionale del Mugello, dove sarà allestito uno specifico tracciato didattico.

“Karting in Piazza” fa parte della Campagna Mondiale per la sicurezza stradale concordata con l’ONU e denominata “FIA Action for Road Safety”, di cui sono testimonial d’eccezione i campioni del mondo di Formula Uno, Alonso, Vettel, Hamilton, Loeb ed altri piloti. A questi si aggiunge anche Alex Zanardi, pilota F.1 e vincitore di Indianapolis, nonchè Campione Olimpico, che, impegnato in una gara concomitante, rivolgerà in video il suo saluto ed il suo sprone proprio ai bimbi che parteciperanno a Karting in Piazza.

TEORIA E PRATICA – Sino ad ora oltre 4500 bambini hanno avuto, in Italia, questa splendida opportunità che ora giunge a Firenze grazie al supporto dell’Automobile Club Firenze. Al Circuito del Mugello sarà appositamente allestito un percorso, con supporti tecnici avanzati, ed attrezzato per accogliere i bambini ed insegnare in allegria l’educazione stradale. Il tutto sotto la direzione di esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica ed una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti. La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, coinvolgendoli attivamente quali testimonial ed ambasciatori delle ” 10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”. La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti e permetterà ai bimbi anche di confrontarsi con le proprie attitudini psico-motorie, in quanto saranno invitati a districarsi su un percorso protetto ed allestito con segnaletica stradale, guidando un vero kart , opportunamente adattato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età (velocità paragonabile a quella di una bici).

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto