DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

21 Marzo 2013

ENOGASTRONOMIA – La Toscana sempre più terra di fascino

Il premio Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione, uno dei più importanti eventi enogastronomici a livello nazionale, diventa partner di Vetrina Toscana

AGIPRESS – Sabato e domenica prossimi un appuntamento importante attende per la prima volta Vetrina Toscana, la manifestazione organizzata dalla Regione di concerto con le organizzazioni del commercio: il premio Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione, uno dei più importanti eventi enogastronomici a livello nazionale, diventa partner di Vetrina Toscana. Il premio è organizzato da Confcommercio Toscana, Fipe Confcommercio Toscana e Italia a tavola, network di comunicazione leader in Italia, nell’ambito di un evento che coinvolgerà anche grandi chef italiani e giornalisti di settore, fino alla sfida davanti ai fornelli domenica mattina a Orsanmichele.

“Con questo evento vogliamo valorizzare i nostri prodotti tipici locali, e soprattutto premiamo le peculiarità del nostro territorio, unico vantaggio veramente competitivo nel mercato globale. E insieme proponiamo una possibile soluzione alla crisi che stiamo vivendo, attraverso la valorizzazione del rapporto tra ristorazione e imprese artigiane con il territorio” ha sostenuto l’assessore regionale al commercio Cristina Scaletti intervenendo oggi alla conferenza stampa organizzata da Fipe Confcommercio per presentare l’evento negli storici locali del Caffè Gilli, a segnare la continuità con una tradizione di eleganza e cultura legate alla ristorazione. A fare da testimonial erano presenti Antonella Pinchiorri e Marco Stabile.

“La creazione di una rete tra produttori locali e piccolo dettaglio come quella di Vetrina Toscana, composta da ristoranti, negozi alimentari, produttori agricoli e artigiani “ ha aggiunto l’assessore Scaletti “ diventa elemento strategico per il sistema economico toscano, e può rappresentare la risposta più adatta per far fronte alla crisi che sta attanagliando anche le nostre piccole imprese. Enogastronomia è sempre più cultura, storia dei nostri costumi, elemento di fascinazione che si sposa con il nostro patrimonio d’arte, arte essa stessa, per completare il fascino espresso dalla Toscana cosଠsentito e vissuto in tutto il mondo”.

La rete di Vetrina Toscana è formata da 752 ristoranti e 250 esercizi commerciali, riconoscibili dal logo che attesta la sottoscrizione del disciplinare, uno strumento costruito per evidenziare i prodotti a vantaggio del cliente/consumatore. Con poche regole, stabilite dal disciplinare, il ristoratore e il commerciante possono qualificare la loro offerta per non farne solo solo tradizione, ma anche reinvenzione e rinnovamento.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto