DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

7 Maggio 2014

Concorso di pittura Energia in Toscana, assegnati i premi

Una Speranza luminosa, Dinamismo energetico, Energia della natura i titoli delle opere premiate

AGIPRESS – FIRENZE – “Energia in Toscana“, l’iniziativa legata al percorso di educazione sul gas e l’energia, questa mattina presso l’Aula Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha visto la premiazione dei vincitori del concorso di pittura. Il concorso promosso da Toscana Energia con il supporto organizzativo dell’Associazione CulturAmbiente, nelle scuole secondarie di primo grado della Toscana è giunto alla quarta edizione. Tra i presenti all’evento i vertici della società , il Direttore dell’Accademia Giuseppe Andreani e le scuole interessate.

OLTRE 700 STUDENTI delle classi terze, a cui è stato consegnato il libro inedito Dentro l’energia – Il gas metano si racconta, sono stati protagonisti di un percorso didattico per parlare di energia, fonti energetiche rinnovabili e non, con particolare attenzione al gas naturale. L’iniziativa si è conclusa dando spazio alla creatività dei ragazzi attraverso la pittura, che ha permesso loro di esprimere liberamente il concetto di energia legata al territorio toscano.

I VINCITORI – Ad aggiudicarsi la vetta più alta “Una speranza luminosa” realizzato da Jessica Battisti e Silvia Tognazzi della Scuola “D. Alighieri” – Cavriglia (Arezzo), che ha ricevuto un buono acquisto del valore di 400 euro. Il secondo classificato con “Dinamismo energetico” è Mattia Milaneschi della Scuola Mazzini – succursale “Ex Pirelli” di Livorno, che si è aggiudicata un buono acquisto di 200 euro; al terzo posto, con “Energia della natura”, Teresa Falchini della Scuola “Giovanni Papini ” Istituto Comprensivo Galluzzo “ Firenze, che ha ricevuto un buono da 100 euro. Tutti i premi sono spendibili dalle scuole vincitrici per l’acquisto di materiale artistico.

“Dopo la fotografia, la poesia e la musica – dichiara Lorenzo Becattini, presidente di Toscana Energia – i ragazzi hanno dovuto cimentarsi, con tutto il loro impegno, nella pittura. Una forma artistica che ha permesso ai ragazzi di esprimere il loro pensiero e la loro sensibilità sul tema delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. Ancora una volta è emersa la consapevolezza e il desiderio di contribuire a dare energia pulita al futuro.”

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto