DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

17 Ottobre 2013

ZAFFERANO “ Sapori e saperi dell’antica spezia in mostra a Villa Caruso

Appuntamento sabato 19 e domenica 20. Tante le iniziative in programma: mercato, degustazioni, showcooking, dimostrazioni, convegni e mostre. E anche la prima birra ed il primo gelato

AGIPRESS “ LASTRA A SIGNA (FIRENZE) “ Sarà lo zafferano toscano il protagonista della due giorni organizzata per questo fine settimana (sabato 19 e domenica 20 ottobre) a Villa Bellosguardo Caruso, sulle colline di Lastra a Signa (Firenze). Dalla cucina alla cosmetica, dalla moda all’arte, dalla profumeria alla medicina fino all’eros, appassionati, cultori e curiosi avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti del Crocus Sativus, le sue proprietà , i suoi impieghi più diversi ed i suoi segreti. “Zafferano sapori e saperi” si apre sabato 19 ottobre, alle 10, la kermesse promossa dall’associazione “Zafferano delle Colline Fiorentine” in collaborazione con Coldiretti, Campagna Amica, l’Assessorato alla cultura, turismo, commercio e sviluppo economico del Comune di Lastra a Signa e l’Associazione Villa Caruso, nella magnifica cornice cinquecentesca del Parco e della Villa di Bellosguardo che furono di Enrico Caruso, situata sulle colline di Ponte a Signa. La due giorni celebra e promuove la spezia forse più antica, sicuramente la più costosa e commercializzata dai tempi dei tempi, venerata per i suoi “poteri” religiosi e curativi nell’Oriente.

Tra il parco e la Villa i visitatori potranno osservare, toccare, partecipare, provare grazie ad una moltitudine di attività e spazi. Ci saranno un’area benessere a cura del Laboratorio Hur di Firenze per fornire consigli e suggerimenti sull’utilizzo dello zafferano italiano per migliorare il nostro aspetto; un’area artigianale a cura di Cnr Ibnet sull’utilizzo e la multifunzionalità di alcune piante officinali; un’area dedicata all’impiego dello zafferano in ambito artistico; un’area didattica per i bambini; un’area dedicata alle dimostrazioni ed un’area adibita al mercato dei produttori di Campagna Amica. Grande risalto allo zafferano in cucina con un ciclo di show-cooking per imparare, con i grandi chef di Vetrina Toscana, alcune particolari ed originali piatti, oppure, scoprire nuovi abbinamenti con vini e champagne. Tra le curiosità la presentazione del primo gelato e della prima birra prodotta con la base di zafferano delle colline fiorentine e la mostra dedicata alle “Signore dello Zafferano”.

A completare il palinsesto un ciclo di convegni di altissimo profilo a cui parteciperanno esperti del settore,docenti, medici e agricoltori per parlare diffusamente per esempio dello zafferano come “cura” contro le malattie degenerative della retina e delle sue proprietà organolettiche e il salone degli zafferano con il test anti-frode. Per tutti i visitatori la possibilità inoltre di ammirare le mostre attualmente allestite all’interno della Villa, “Dalla Russia con Amore” e “Gino Bechi” e visitare il Museo. L’ingresso è a pagamento (3 euro), l’orario di apertura dalle 10 alle 19. Per saperne di più su orari, ingresso, location www.toscana.coldiretti.it, www.villacaruso.it e www.zafferanodifirenze.it.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto