DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

30 Settembre 2013

TRENI REGIONALI, TUTTE LE NOVITA’ IN TOSCANA

Il provvedimento della Regione riguarda la linea Firenze-Lucca-Viareggio, la Firenze-Pisa aeroporto e la Arezzo-Firenze

AGIPRESS – FIRENZE Un pacchetto di interventi per razionalizzare, velocizzare e modernizzare il servizio ferroviario in Toscana. Li ha decisi la giunta regionale nella seduta di oggi, lunedଠ30 settembre. Il provvedimento riguarda la linea Firenze-Lucca-Viareggio, la Firenze-Pisa aeroporto, la Arezzo-Firenze e complessivamente tutte le linee diesel, sulle quali transiteranno sei nuovi treni “Minuetto”.

Firenze-Lucca-Viareggio

Non vi sarà nessuna chiusura di stazioni a minor frequentazione, ma una riorganizzazione dell’offerta, motivata dalla necessità di garantire un servizio più aderente ed economicamente sostenibile in una fase di riduzione delle risorse. Concretamente, nell’orario che entrerà in vigore da dicembre 2013 vi sarà la soppressione di tre coppie di treni lenti nella tratta Pistoia-Lucca (saranno interessati i treni 3050, 3066, 3092, 3045, 3065, 3091) e di una coppia di navette sulla linea Lucca-Viareggio (precisamente la 11822 e la 11817): si tratta di treni in servizio nelle fasce di minor interesse pendolare, individuati dopo un serrato e costante confronto con le rappresentanze istituzionali ed i gruppi organizzati di utenti del territorio interessato.

Firenze-Pisa aeroporto

Il provvedimento prevede la riorganizzazione del servizio a seguito dei lavori per la realizzazione del nuovo sistema di collegamento tra la stazione ferroviaria di Pisa centrale e l’aeroporto Galileo Galilei (il cosiddetto People mover). Nonostante i lavori resteranno attivi i collegamenti diretti fra Firenze e Pisa centrale, operati con treni Regiostar. Non sarà possibile proseguire fino a Pisa aeroporto, ma i treni continueranno la loro corsa fino a Livorno.

Arezzo-Firenze

E’ prevista un’integrazione dell’offerta con quattro nuovi treni, di cui due in fascia pendolare, il primo dei quali con arrivo a Firenze al mattino intorno alle ore 9, il secondo pomeridiano con partenza da Firenze intorno alle 18. Sarà garantito il coordinamento con i servizi della tratta Pratovecchio-Stia-Arezzo.

Linee diesel

Per far fronte alla vetustà del parco rotabile destinato alle linee diesel, viene stabilita la sostituzione di 6 treni a trazione elettrica di tipo Minuetto, con altrettanti treni a trazione diesel che entreranno in funzione in alcune delle linee più critiche, come la linea Faentina, la Empoli-Siena e la Siena-Chiusi.

Novità per i Regiostar

Sulla base dell’analisi dei dati di frequentazione, sentiti anche i rappresentanti dei pendolari, si è deciso di rimodulare il servizio Regiostar apportando alcune modifiche:

– sulla linea Chiusi“Arezzo-Firenze vengono introdotte le fermate a Castiglion del Lago, Terontola, Camucia e Castiglion Fiorentino per il treno 3168 e della fermata di Terontola per il treno 3099;

– sulla linea Pistoia-Prato-Firenze viene introdotta la fermata a Firenze Rifredi per i treni 6641 e 6634;

– sulla linea Siena“Firenze viene soppresso il treno 3101, scarsamente utilizzato, e questo comporterà una generale riorganizzazione del servizio sulla tratta Empoli“Siena nella fascia oraria 18-20.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto