DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

26 Aprile 2013

TEATRO – Di scena a Pistoia il grottesco dittatore-direttore d’orchestra

Al Piccolo teatro Bolognini, martedଠ30, “HIM if the wizard is a wizard you will see”, della compagnia Fanny & Alexander. Per i critici del Corriere della sera uno dei migliori dieci spettacoli dell’ultimo decennio

AGIPRESS “ PISTOIA “ E’ stato inserito dai critici e giornalisti specializzati del “Corriere della Sera” nella lista dei migliori dieci spettacoli dell’ultimo decennio. Spettacolo imperdibile, dunque, quello di martedଠ30, a Pistoia, al Picolo Teatro Mauro Bolognini, “HIM if the wizard is a wizard you will see”, firmato dalla compagnia ravennate Fanny & Alexander, da anni realtà di riferimento assoluto nell’ambito della nuova scena teatrale. Chiara Lagani è autrice della drammaturgia, mentre la regia è firmata da Luigi De Angelis. Lo spettacolo è all’interno della manifestazione “Infanzia e città “.
In scena l’attore Marco Cavalcoli che, con straordinario virtuosismo, dà voce e corpo alla figura di un piccolo, grottesco dittatore-direttore d’orchestra, dalle sembianze alla Hitler (in posizione inginocchiata come nella celebre scultura di Maurizio Cattelan), ossessionato dal celebre film del 1939 di Victor Fleming, Il Mago di Oz, con Judy Garland, di cui esegue senza tregua il doppiaggio, arrogandosi tutti i ruoli e persino l’intera parte audio, voci (nell’inglese originale del film), musiche, suoni e rumori, fino ai titoli di coda: da Dorothy al Mago di Oz, dallo Spaventapasseri all’Uomo di Latta, dal Leone al cagnetto Toto, dalla feroce strega dell’Ovest alla buona strega del Nord. Lo show è un’esilarante miscela performativa e al tempo stesso una denuncia spietata di ogni omologazione e di ogni delirio di onnipotenza.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto