DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

1 Ottobre 2013

SCUOLE DI QUALITA’ – Riconoscimento nazionale per due scuole della Toscana

L’Istituto Comprensivo di Gallicano (LU) tra i primi classificati a livello Nazionale nell’XI rapporto “Sicurezza, qualità e accessibilità a scuola”

AGIPRESS – LUCCA – Un riconoscimento nazionale per l’Istituto Comprensivo di Gallicano (LU) dopo aver partecipato all’indagine relativa all’XI rapporto nazionale “Sicurezza qualità , accessibilità a scuola”. La presentazione dei risultati si è tenuta il 18 settembre scorso a Palazzo Marini, sede della Camera dei Deputati, alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Maria Grazia Carrozza e del Capo del dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli ed altre illustri personalità del mondo della scuola, della politica e dell’Associazionismo. Dal rapporto sulla campagna nazionale Imparare sicuri, tra le scuole della Toscana, l’Istituto Comprensivo di Gallicano risulta primo classificato con il punteggio di 92/100 con il plesso unico in sito via dei Cipressi e conquista anche un secondo posto in classifica con il plesso di Fabbriche di Vallico che ha ottenuto un punteggio di 91/100. A livello nazionale è minima la distanza con le due scuole che, a pari merito con un punteggio di 94/100, si sono piazzate al primo posto: il Liceo Classico Socrate di Bari e la Scuola dell’Infanzia Don Bronzini di Trento.

L’indagine è stata condotta su tutto il territorio nazionale dall’associazione “Cittadinanza attiva” che ha effettuato i sopralluoghi. Il monitoraggio ha inteso rilevare gli aspetti legati alla sicurezza strutturale e all’organizzazione , alla manutenzione ed igiene degli edifici scolastici e le condizioni esterne degli edifici. Per quanto riguarda gli alunni con disabilità l’assenza di barriere architettoniche all’interno, di attrezzature motorie e arredi scolastici, di strumenti tecnologici specifici, le modalità di somministrazione dei farmaci, le caratteristiche dei bagni per disabili.

Il raggiungimento di queste posizioni prestigiose dell’Istituto Comprensivo di Gallicano si è ottenuto per merito delle azioni sinergiche messe in atto in questi anni tra le Amministrazioni Locali che hanno investito notevoli energie per la realizzazione di edifici sicuri ed attrezzati, l’agenzia Socip srl che con il progetto PRO.MO.S.S.O. cura la gestione/organizzazione della sicurezza nella scuola e la disponibilità e la competenza professionale del personale dell’istituto. “Il risultato conseguito – ha commentato il Dirigente scolastico Emanuela Giannini – è un forte motivo di orgoglio e di soddisfazione per tutti coloro che credono nell’importanza dell’istruzione e operano attivamente per garantire alle nuove generazioni opportunità di formazione e di educazione in sicurezza”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto