DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

11 Ottobre 2013

“SCOPRIRE L’INGEGNERIA” – Pistoia mette in mostra le sue eccellenze

In piazza Duomo il prototipo del Frecciarossa 1000 e della metropolitana di Honolulu realizzati da AnsaldoBreda. Nell’atrio del Palazzo di giustizia una mostra con diverse realizzazioni ad opera del gruppo dei giovani ingegneri di Pistoia

AGIPRESS – PISTOIA – Inaugurata ieri (venerdଠ11) “Scoprire l’Ingegneria”, la tre giorni di convegni, mostre e installazioni di scena a Pistoia fino a domenica 13 settembre, un’occasione per mostrare alcune delle eccellenze del territorio, in ambito di progettazione ingegneristica. L’anteprima della manifestazione nella mattinata ad opera del sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, e l’aministratore delegato di AnsaldoBreda, Maurizio Manfellotto. Dopo i loro interventi via alle visite al Frecciarossa 1000, il “treno più bello e più veloce al mondo”, costruito da AnsaldoBreda, proprio nello stabilimento pistoiese. Il cosiddetto “mockup”, modello in scala 1:1, è dunque visitabile in piazza Duomo per tutti e tre i giorni, e resterà eccezionalmente anche lunedà¬, ha annunciato il sindaco, per mostrarlo al ministro Flavio Zanonato, che sarà in città soprattutto per affrontare le questioni legate al futuro di AnsaldoBreda. In piazza, con il treno, c’è anche il modello della metropolitana di Honolulu, sempre realizzatoda Breda, e un elicottero ultraleggero dell’A.s. “Il Pinguino” di Quarrata. Oltre a questi prototipi esposti all’aperto, nell’atrio del Palazzo del Tribunale, è stata allestita una mostra con realizzazioni varie riferibili a tre grandi dipartimenti dell’ingegneria: l’ingegneria civile e ambientale, con l’illustrazione del meccanismo con il quale viene potabilizzata l’acqua; l’ingegneria meccanica e industriale, un percorso illustrato che spiega cosa sono i “fluidi non newtoniani” e fa osservare una “tavola vibrante” che simula le vibrazioni causate dai terremoti; l’ingegneria dell’informazione con le possibili applicazioni dei sistemi di telecomunicazioni al vivaismo (eGarden) e il funzionamento di internet.

La manifestazione ha lo scopo di promuovere la professione dell’ingegnere ed è promossa e organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Pistoia e dal Comune di Pistoia. Sono stati in particolari i componenti della commissione giovani dell’Ordine a realizzare i quattro grandi pannelli che compongono parte della mostra. “Un lavoro impegnativo “ conferma Elisa Fabbri “ che è iniziato circa un anno fa e che è cresciuto strada facendo. Solo oggi ci rendiamo conto della portata di questo evento per tutta la comunità “.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto