DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

9 Aprile 2013

SANITA’ “ Marroni: “L’ospedale di Pescia non chiude: solo riorganizzazione e razionalizzazione”

Visita dell’assessore regionale al presidio ospedaliero. “Ai cittadini non sarà tolto alcun servizio. Stiamo riorganizzando il nostro sistema sanitario per farlo sopravvivere”

AGIPRESS – PESCIA “ Per l’ospedale di Pescia non ci sarà “nessuna chiusura” ma soltanto una “riorganizzazione e razionalizzazione”. E’ con queste parole che l’assessore regionale alla sanità Luigi Marroni ha concluso la sua visita, stamani, al presidio pesciatino dei Santissimi Cosma e Damiano. “Ho letto di allarmi e preoccupazioni per la sorte di questo ospedale, per questo voglio tranquillizzare cittadini, operatori, amministratori”, ha detto Marroni nel corso della visita con il direttore della Asl 3 di Pistoia Roberto Abati e da tutti i sindaci della Valdinievole. La visita ha toccato tutte le zone dell’ospedale (225 posti letto + 24 di day hospital e 17 di day surgery), compresi il cantiere del nuovo pronto soccorso, che sarà pronto a settembre, e l’edificio della ex filanda, che ospita emodialisi, riabilitazione, ambulatori e oncologia.

La visita dell’assessore era stata preceduta da una serie di allarmi, riportati nei mesi scorsi dai media, su paventate chiusure o consistenti riduzioni di attività all’interno dell’ospedale. “Ai cittadini non sarà tolto alcun servizio “ ha assicurato l’assessore “ Stiamo riorganizzando il nostro sistema sanitario per farlo sopravvivere, in questa situazione drammatica che sta attraversando il Paese”. L’assessore ha illustrato le linee guida della riorganizzazione in atto: forte potenziamento della rete territoriale e revisione della rete ospedaliera: “Un letto vuoto, che non lavora “ ha spiegato “ è uno spreco e toglie risorse a cose che servono”. Rivolto agli operatori dell’ospedale, Luigi Marroni ha sottolineato “la passione, la dedizione, l’entusiasmo con cui mi hanno mostrato le ottime cose che sono state fatte negli anni. Il fatto che in questo ospedale stiamo continuando a investire, nel nuovo pronto soccorso e con altri investimenti in atto “ ha aggiunto “ è il segnale di un’attenzione da parte della Regione”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto