DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

31 Ottobre 2013

RISPARMIO ENERGETICO “ Una campagna per ridurre gli sprechi

Si chiama “Quanto consuma la mia casa” ed è stata promossa da Comune di Firenze, Legambiente e Casa spa. Per venti famiglie fiorentine arriva l’analisi energetica completa e gratuita della propria abitazione

AGIPRESS “ FIRENZE – Sensibilizzare i cittadini sul tema dell’efficienza energetica in edilizia e della vivibilità degli edifici in cui abitiamo e offrire un contributo concreto alle famiglie, per capire come ridurre la propria bolletta domestica legata all’energia ed – allo stesso tempo – vivere meglio. Sono questi i due principali obiettivi della campagna “Quanto consuma la mia casa?”, promossa da Comune di Firenze, Legambiente e Casa Spa. Aderire all’iniziativa, per le famiglie fiorentine, è semplice e gratuito: basta compilare la scheda di partecipazione, e inviarla entro il 10 Dicembre 2013. La scheda è disponibile, a partire da oggi, sul sito internet del Comune di Firenze (www.comune.fi.it), di Legambiente Toscana (www.legambientetoscana.it) e di Casa Spa (www.casaspa.it). Questo consentirà di partecipare alla campagna e candidarsi ad essere una delle venti famiglie fiorentine che usufruiranno di un Audit energetico gratuito della propria abitazione, per capire e toccare con mano le problematiche relative al tema dell’isolamento termico ed all’efficienza degli impianti energetici e elettrici.

Coinvolgendo le famiglie che vi abitano, nelle abitazioni verranno effettuate analisi termografiche (per capire i problemi di isolamento delle pareti), analisi dei consumi elettrici e degli stili di vita, attraverso cui sarà possibile svelare tutte le problematiche energetiche “ elettriche e termiche – dell’abitazione. “Firenze è la prima città in Italia a mettere in pratica questo tipo di progetto e ne siamo particolarmente orgogliosi “ ha commentato l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze, Caterina Biti “ Far passare la cultura della sostenibilità è la nostra sfida per il futuro”. “Con questa iniziativa “ dichiara il vicepresidente di Legambiente, Edoardo Zanchini “ vogliamo dare la possibilità alle famiglie di capire i problemi delle case in cui vivono, per poter intervenire e vivere meglio risparmiando in bolletta”. “Gli edifici residenziali sono tra i principali consumatori di energia “ ha detto ancora Luca Talluri, presidente di Casa Spa “ Il rinnovo e il miglioramento delle prestazioni degli edifici esistenti rappresenta una percentuale superiore al 17% del potenziale di risparmio energetico dell’UE fino al 2050. In questo quadro le esperienze che stiamo facendo sul patrimonio gestito, che ci apprestiamo ad estendere anche al patrimonio privato, hanno un carattere strategico”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto