DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

28 Novembre 2013

RACCOLTA DIFFERENZIATA – A Greve in Chianti (FI) si sfiora il 65%, ora si punta a migliorare ancora

La media stimata dell’ultimo trimestre del 2013 è del 64,89%. Corsa per raggiungere il 65% e superarlo

AGIPRESS “ GREVE IN CHIANTI (FI) – Dal 48% di fine 2012 al 64,89% dell’ultimo trimestre di questo 2013. Sapevamo che per incrementare notevolmente la % di raccolta differenziata era necessario cambiare la modalità di raccolta – dichiara l’Assessore Simona Forzoni. Ciò è stato possibile a metà del 2013, quando la frazione di Panzano è passata al porta a porta, il capoluogo ha visto estendersi l’area interessata al porta a porta e l’installazione delle calotte e il collinare è stato dotato di bidoncini di prossimità – continua l’Assessore Simona Forzoni. Parallelamente sono proseguiti gli incontri nelle frazioni per la promozione dell’utilizzo del compostaggio domestico, che nel 2013 hanno interessato San Polo, il Ferrone e Montefioralle, e si è continuato nell’opera di razionalizzazione e sistemazione delle rimanenti batterie di cassonetti nel territorio, nonché si sono installate campane per la sola raccolta del vetro – sottolinea l’Assessore. Il risultato raggiunto è andato al di là delle più rosee aspettative, portando complessivamente la raccolta differenziata del comune nell’ultimo trimestre a quasi il 65%. Adesso dobbiamo proseguire sulla strada tracciata – evidenzia la Forzoni – e nel 2014 completare la trasformazione soprattutto sulle frazioni più popolose come Strada o San Polo. La collaborazione con i cittadini è fondamentale, e in questo scorcio di fine anno dobbiamo impegnarci tutti insieme per raggiungere risultati ancora migliori – conclude Simona Forzoni.

“Abbiamo sempre avanzato proposte per migliorare il servizio di raccolta differenziata – ha affermato il Sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà “ perché il nostro auspicio è migliorare ancora la % il prima possibile. Il comune di Greve in Chianti – ha aggiunto – è disponibile a sostenere anche da un punto di vista economico e organizzativo delle iniziative aggiuntive per favorire questo risultato. Il nostro impegno sarà massimo ma continueremo a richiedere a Quadrifoglio un’attenzione straordinaria sulla raccolta differenziata sul nostro territorio”.

La crescita di oltre il 15% di raccolta differenziata in meno di un anno ci permette di porre il nostro obiettivo per la fine del 2014 ad almeno il 75%. Faremo nuove assemblee nelle frazioni affinché oltre alla quantità di raccolta differenziata il Comune si caratterizzi anche per la sua qualità . La natura dei rifiuti conferiti nelle campane del differenziato, essendo strettamente connesso al comportamento dei cittadini, richiede un opera di sensibilizzazione che faremo con la collaborazione di Quadrifoglio” – aggiunge l’assessore Simone Secchi che dal mese di novembre ha acquisito la delega all’Ambiente nel Comune di Greve.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto