DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

24 Marzo 2016

Prevenzione del melanoma, progetto nazionale per le scuole primarie “Il Sole per amico”

L’importanza della corretta informazione e della sensibilizzazione a comportamenti corretti sin da bambini

AGIPRESS – FIRENZE – “Il sole per amico” è il nome assegnato alla campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione primaria del melanoma promossa da IMI, Intergruppo Melanoma Italiano, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e quello della Salute, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, il Comune di Firenze e la Regione Toscana. “Il melanoma è arrivato in dieci anni ad essere molto frequente, non dobbiamo scottarsi al sole né nell’adolescenza né nell’infanzia; l’IMI si prefigge di diminuire l’incidenza di questa patologia, ormai un terzo delle persone affette ha meno di 40 anni “, ha dichiarato in conferenza stampa di presentazione a Firenze Paola Queirolo, Presidente IMI e Responsabile DMT Melanoma e Tumori cutanei all’IRCCS-AOU San martino IST di Genova. Le 39 scuole primarie di Firenze e provincia che hanno aderito saranno coinvolte in un progetto educazionale rivolto agli studenti ed alle loro famiglie, tramite l’ausilio degli insegnanti, del materiale digitale e cartaceo messo appositamente a disposizione per l’occasione e degli incontri con dermatologi ed oncologi che entrano direttamente nelle classi per spiegare ai bambini l’importanza di una corretta esposizione ai raggi solari.

SENSIBILIZZARE E INFORMARE – “Parlare a bambini e genitori è cruciale, visto l’aumento dei casi di melanoma tra i più giovani, si tratta di una tipologia di tumore da contrastare con un’efficace azione di prevenzione. I bambini sono uno straordinario strumento educativo in tal senso”, ha sottolineato Cristina Giachi, Vicesindaca e Assessora all’Educazione del Comune di Firenze. “E’ evidente l’importanza di iniziare la sensibilizzazione e l’educazione fin dalla scuola elementare- ha affermato Nicola Pimpinelli, Professore Associato, Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale di Firenze – focalizzando l’attenzione dei bambini e dei genitori sia all’autocontrollo delle cute sia sull’opportunità di evitare l’esposizione scorretta e scriteriata al sole e di utilizzare tutti gli strumenti della prevenzione più appropriati. C’è inoltre un acronimo, molto utile per i bambini, che mette in rilievo quali sono i fattori da considerare, il cosiddetto ABCDE (assimmetria, bordo, colore, dimensione, elevazione). L’obiettivo principale della campagna è quello d’insegnare ai più piccoli l’importanza e la necessità di ottemperare a degli accorgimenti, come quello di non prendere il sole nelle ore centrali della giornata (11-15) o di proteggere la pelle, perché la fascia pediatrica è quella maggiormente a rischio tra la popolazione, infatti le scottature prese durante l’infanzia comportano una maggiore probabilità di contrarre la malattia in futuro in quanto la pelle incorpora il danno ricevuto e può provocare l’innescarsi del processo patologico anche a molti anni di distanza. “Non dobbiamo dimenticarci che la diagnosi precoce è molto importante. L’esposizione cronica comporta poi anche tutti gli altri tumori “- ha affermato Lorenzo Borgognoni, del Centro di Riferimento Regionale per il Melanoma, Ospedale di S. M. Annunziata di Firenze. “Il 70% dei casi di melanoma in Toscana vengono asportati ed il 95% guarisce”, continua. Dopo le scuole elementari di Liguria, Sardegna e Puglia che hanno preso parte all’iniziativa a Gennaio 2016 e l’Emilia Romagna da Febbraio 2016, a Marzo saranno gli istituti di Toscana, Lombardia e Lazio a fare dei bambini gli assoluti protagonisti del progetto.

I PROGETTI – Con “Disegna e racconta il sole” verrà assegnato il Premio regionale al miglior disegno per la prima e seconda elementare o tema per la terza, quarte e quinta, ispirato alla campagna. “Mettiamo in scena il sole” è invece il titolo della seconda gara che conferirà il Premio Nazionale alla miglior fotografia scattata durante la recita scolastica di fine anno sullo stesso argomento. “Come rappresentante delle istituzioni, oltre che come medico, non ho esitato ad accettare la richiesta dell’IMI di sostenere questa campagna sulla prevenzione del melanoma e di sensibilizzare su questo tema i mie colleghi della Camera e del Senato” ha puntualizzato Federico Gelli, Portavoce Istituzionale della campagna, Deputato, XII Commissione Camera dei Deputati (Affari Sociali). Mentre per l’Assessore al Diritto alla salute della regione Toscana, Stefania saccardi “La Regione Toscana aderisce ben volentieri. Da anni in Toscana organizziamo campus estivi nei parchi regionali e nazionali, con l’obbiettivo di far capire ai giovani che esiste un modo corretto per rapportarsi al sole e a tutto ciò che ci circonda. Prevenire costa meno che curare”. (di Giulia Penna)

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto