Tema al centro è la conoscenza dei cani con le tante qualità naturali, favorendone la convivenza con l’uomo, anche per fini terapeutici
AGIPRESS – FIRENZE – Nell’ambito delle Linee Guida nazionali relative agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), al via a marzo i corsi di formazione per acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, in particolare si suddividono in: Corso Propedeutico, il Corso Base per Coadiutore del cane e animale d’affezione, il Corso Integrativo per coadiutori del gatto e del coniglio. Tema al centro è la conoscenza dei cani con le tante qualità naturali, favorendone la convivenza con l’uomo, anche per fini terapeutici. I corsi che si terranno presso la Scuola Delfino di Rifugio Valdiflora nelle colline della svizzera pesciatina, nel pistoiese, forniscono nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consentono inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA. I partecipanti comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe stessa.
QUANDO E DOVE – Le lezioni si svolgeranno da marzo a maggio presso la SCUOLA DELFINO Via Madonna del Tamburino, 5 – San. Quirico – PESCIA (PT).
– Il Corso Propedeutico si svolgerà in 21 ore di lezione frontale (31 Marzo – 1 e 2 Aprile)
– Il Corso Base di Interventisti Assistiti con gli animali per coadiutore del cane e animali d’affezione avrà la durata di 57 ore
-Il Corso Integrativo di interventi assistiti con gli animali per coadiutori del gatto e del coniglio avrà durata di 9 ore il 14 maggio.
Tutte le info e le iscrizioni su http://www.rifugiovaldiflora.it/
AGIPRESS