DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

18 Dicembre 2013

Nuova luce a PONTE VECCHIO, con la tecnologia a led

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre il consumo di energia, garantire minori costi di manutenzione e permettere un uso “scenografico” dell’illuminazione

AGIPRESS “ FIRENZE – Si chiama “Nuova luce a Ponte Vecchio” ed è un progetto per illuminare al meglio il famosissimo ponte di Firenze grazie ad un appropriato uso delle nuove tecnologie a led. L’intervento garantisce la diminuzione drastica dei consumi di energia elettrica e i relativi costi di manutenzione dell’impianto: avrà inizio nella primavera del 2014 e sarà completato entro l’estate. L’idea nasce per volontà di Welt Electronic, azienda fiorentina che ha acquisito il contratto di distribuzione esclusiva per l’Italia del più importante costruttore mondiale di led, la giapponese Nichia. Per rendere concreta quest’idea, Welt Electronic ha coinvolto il Design Campus dell’Università degli Studi di Firenze con la responsabilità scientifica del professor Massimo Ruffilli, insieme ad un pool di aziende operanti sul territorio fiorentino. A fianco di Welt Electronic e Nichia c’è DGA, un’azienda fiorentina operante dal 1989 nella realizzazione di sistemi di illuminazione di alta qualità e tecnologia. Nel ruolo di coordinamento c’è Silfi, l’azienda fiorentina cui è affidato dal 1985 il servizio dell’illuminazione pubblica del Comune di Firenze.

Gli obiettivi del progetto sono sostituire gli attuali sistemi di illuminazione tradizionali del Ponte Vecchio con nuovi sistemi realizzati con tecnologia a led di altissima qualità per ridurre i consumi energetici in un’ottica di “green economy”, ridurre la manutenzione degli impianti di illuminazione, permettere un uso “scenografico” della luce grazie alla possibilità di utilizzare il colore, migliorare la qualità dell’illuminazione del monumento evidenziandone le caratteristiche architettoniche, artistiche e storiche.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto