DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

21 Luglio 2014

MUGELLO – Cantata scenica Carmina Burana a Scarperia

Sabato 26 luglio 2014, in Palazzo dei Vicari, a Scarperia, alle 21.15, la Corale “Santa Cecilia 1909” e l’Ensemble strumentale “Camerata de’ Bardi”

AGIPRESS – SCARPERIA (FI) – Continuano gli eventi in tutto il territorio fiorentino per l’estate 2014. Nel Mugello sabato 26 luglio 2014, in Palazzo dei Vicari, a Scarperia, alle ore 21.15, la Corale “Santa Cecilia 1909” e l’Ensemble strumentale “Camerata de’ Bardi“, sotto la direzione del M° Andrea Sardi, proporranno, dopo il successo ottenuto nella prima assoluta al Teatro Giotto e, nello scorso mese, a Livorno per la Notte Blu, il capolavoro di Carl Orff (1895-1982), la cantata scenica Carmina Burana. Per la serata si uniranno ai due complessi artistici borghigiani il Coro Città di Firenze, preparato dal M° Ennio Clari, la Corale Guido Monaco di Livorno, preparata dal M° Paolo Filidei, il Coro di voci bianche “Piccole Voci” della Camerata de’ Bardi e il coro di voci bianche del Liceo Niccolini-Palli di Livorno.

ARCAISMO E AVANGUARDIA NEI CARMINA BURANA – Si tratta di una raccolta di poesie medievali in latino e in volgare che hanno ispirato il compositore tedesco nella realizzazione di uno dei capolavori della Musica del ˜900. Il titolo, tradotto in latino medievale, significa Canti dell’Abbazia di Benediktbeuren; nel 1803, infatti, durante la secolarizzazione dell’abbazia dell’Alta Baviera fu avviata la catalogazione di tutti i testi della biblioteca. Dall’inventario dei codici e dei manoscritti fu ritrovato un rotolo di pergamene contenente circa 200 tra poesie e canzoni medievali. Il glottologo bavarese Johann Andreas Schmeller ne curò la prima edizione a stampa e Carl Orff, nato a soli 40 km dall’Abbazia, ne trasse un libretto teatrale, dando vita ad uno spettacolo che unisce canzoni e danze, appunto detto “cantata scenica”. Protagonisti della serata le voci soliste del soprano Beibei Li, del tenore Gianni Mini (fondatore dell’Ass.ne culturale “Camerata de’ Bardi”), del baritono Antonio Menicucci. L’Ensemble strumentale è cosଠcostituito Eugenio Milazzo e Alessio Cioni ai pianoforti, Federico Poli, Niccolò Chisci, Marco Farruggia, Roberto Bichi, Massimiliano Macchi alle percussioni, Vittorio Ferrari ai timpani. Il costo dei biglietti è di 10 Euro, sarà possibile acquistarli un’ora prima dello spettacolo, direttamente sul luogo del concerto. Per informazioni potete contattare Sabrina 3475894311 o scrivere una mail a associazione.cameratadebardi@gmail.com

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto