Il riconoscimento giornalistico a Ilaria Vacca: l’importanza dei network clinici e dell’alleanza tra pazienti e specialisti
AGIPRESS “ PADOVA – Il Premio Giornalistico InterMune per le Malattie Rare del Polmone, consegnato in occasione della Cerimonia del Premio Giornalistico nazionale su malattie e tumori rari organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare, è stato vinto dalla giornalista Ilaria Vacca per un articolo sull’ipertensione polmonare pubblicato sulla testata www.disabili.com . La giuria, presieduta dal professor Bruno Dallapiccola e composta tra gli altri da importanti giornalisti come Guglielmo Pepe, editorialista di Repubblica Salute, Luciano Onder del Tg 2 medicina 33 e Mario Pappagallo del Corriere della sera, ha scelto di premiare l’articolo per il modo chiaro in cui viene spiegata l’importanza del network tra centri clinici d’eccellenza e dell’azione congiunta di clinici e associazioni di pazienti.
“Solo la sinergia tra l’expertise clinica e le associazioni di pazienti può rendere migliore la vita dei malati rari “ spiega la giornalista, padovana d’adozione, che ha ricevuto il Premio offerto dall’azienda biotecnologica InterMune “ Sono molto felice che sia stato premiato questo articolo che racconta come questa unione di intenti possa migliorare concretamente le possibilità di trattamento dei pazienti sul vasto territorio italiano”.
Il Premio O.Ma.R. è organizzato da Osservatorio Malattie Rare, Telethon, Orphanet Italia, Centro Nazionale Malattie Rare (ISS) e Uniamo, Federazione Italiana Malattie Rare.
Agipress