DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

18 Dicembre 2023

Le idee regalo per i propri dipendenti a Natale


AGIPRESS – La corsa ai regali entra nel vivo, e insieme ad essa, anche l’intenso tran tran lavorativo in previsione delle vacanze. Spesso i datori di lavoro si interrogano su quali possano essere i regali migliori per il proprio team e, nella maggior parte dei casi, la scelta ricade su oggetti che poco incarnano il concetto di gratitudine che il dirigente desidera esprimere. Per aiutare i datori di lavoro a sciogliere ogni dubbio e optare per il regalo più adeguato Coverflex, startup di welfare aziendale specializzata in retribuzione flessibile, ha individuato 5 idee regalo originali da cui prendere spunto. Partendo dal Report sulla Retribuzione pubblicato dall’azienda agli inizi di novembre 2023, i suggerimenti proposti hanno come parola d’ordine “flessibilità ” e si fondano sul concetto che un ambiente di lavoro elastico può migliorare la soddisfazione e il benessere delle persone, spronandole a performare in maniera più efficace.

  1. Bonus natalizio, ideale per chi vuole evitare gli sprechi. Il datore di lavoro andrà sul sicuro, mentre i dipendenti lo apprezzeranno perché potranno usarlo come preferiscono: per acquistare a loro volta dei doni per i loro cari, per le spese quotidiane o semplicemente per concedersi qualcosa di speciale.
  2. Giorni liberi aggiuntivi. Il Report sulla Retribuzione 2023 stilato da Coverflex evidenzia come, in un futuro non cosଠremoto, non saremo più noi a doverci adattare al lavoro, ma sarà il lavoro a doversi adattare alle nostre necessità . Alla luce di questo dato, perché non optare per il bene più importante, ossia il tempo libero? Con uno o più giorni di vacanza retribuiti, ogni dipendente potrà trascorrere momenti di relax, divertimento e gioia in famiglia o con gli amici.
  3. Corsi e programmi di formazione. Tra le categorie più “utili”, Coverflex inserisce i corsi di formazione, indispensabili per crescere sia professionalmente che umanamente. Ed entrambe le parti ci guadagnano: i dipendenti potranno imparare cose nuove, mentre l’azienda potrà beneficiare di una forza lavoro più qualificata.
  4. Attività di team building. Coverflex, all’interno del suo Report, evidenzia la necessità di promuovere ambienti di lavoro inclusivi, in grado di esaltare e valorizzare le diversità . Per cercare di instaurare, nella propria azienda, un clima di uguaglianza e confronto e incentivando il rafforzamento dei legami tra colleghi, una buona idea regalo potrebbe essere proprio quella di proporre una piccola avventura da vivere insieme, all’insegna dello spirito di squadra.
  5. Fringe benefit natalizi. Normalmente inseriti all’interno di un piano di bonus e benefit vari, questi beni e servizi erogati come forma di retribuzione aggiuntiva sono molto apprezzati dai dipendenti, soprattutto durante le feste, dal momento che è possibile spenderli a proprio piacimento. Oltre a rendere felici i dipendenti, i fringe benefit offrono importanti vantaggi anche per le aziende che li erogano: deducibili al 100%, beneficiano di una tassazione agevolata e vanno ad alleggerire il carico fiscale dell’impresa. In più, e ancor più importante, motivano i collaboratori e li fidelizzano, creando un ambiente di lavoro più sereno.

“Il welfare aziendale, purtroppo ancora sottovalutato da molte realtà italiane, è invece apprezzato ampiamente dai dipendenti. I feedback positivi ricevuti ci dimostrano che il welfare può essere uno strumento utile nel sostegno dei dipendenti e delle loro famiglie, senza dimenticare che i vantaggi sono molteplici anche per le aziende che lo prevedono”, afferma Chiara Bassi, Country Manager Italia di Coverflex. “In sostanza, il datore di lavoro può dedurre completamente il costo dei beni e servizi dall’imponibile del reddito d’impresa, riducendo il cuneo fiscale. Oltre agli indiscutibili benefici fiscali, proporre un pacchetto welfare all’avanguardia ai propri dipendenti è un chiaro segno di interesse verso le più moderne necessità manifestate dalla forza lavoro, nonché indice di attenzione e di cura nei confronti dei propri collaboratori e delle loro esigenze”, conclude Chiara Bassi. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto