DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

7 Giugno 2014

L’ITALIA CHE CI ONORA – A Oscar Farinetti creatore di Eataly il premio del Comitato dei Cento

Tra le attività annuali spicca il riconoscimento dell’Italia che ci onora con la consegna dei premi ad importanti e particolari realtà nazionali, selezionate e votate dall’assemblea

AGIPRESS – FIRENZE – “In un periodo storico di grande difficoltà e di profonde incertezze valorizzare ciò che funziona è assolutamente doveroso”. Questo è il credo di Maria Oliva Scaramuzzi, Presidente del Comitato dei Cento nato nel 1996 dalla fondatrice Serena Zavataro Triglia e dal Consiglio Direttivo del Premio Firenze Donna, allo scopo di promuovere iniziative volte a meglio far conoscere e onorare settori della vita italiana particolarmente efficienti e meritevoli. “Noi pensiamo che la parte luminosa del nostro Paese debba essere sempre più visibile e ascoltata, divenendo, soprattutto per i giovani, costante modello di onestà , impegno, professionalità e stimolo a ben operare. Tra le attività annuali spicca il riconoscimento dell’Italia che ci onora con la consegna dei premi ad importanti e particolari realtà nazionali, selezionate e votate dall’assemblea. Quest’edizione ci è sembrato doveroso rivolgerla al tema attuale dell EXPO 2015 ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’ . Quando abbiamo esaminato le candidature sono emerse realtà ed idee di tutto rispetto; la scelta è stata difficile e cosଠi premiati di oggi sono degli esempi che con il loro impegno hanno dato vita a sistemi, modi di lavorare e studi che hanno cambiato e cambieranno usi e costumi, accrescendo posti di lavoro, orizzonti ed eccellenze nel mondo”.

Oscar Farinetti, creatore di Eataly una catena unica nel suo genere che ha rivoluzionato la ristorazione nel mondo. Stefano Mancuso , scienziato in ambito mondiale, uno dei fondatori della nuova scienza della neurobiologia vegetale che studia la sensibilità e l’intelligenza delle piante, padre di scoperte sensazionali quali la creazione di piattaforme galleggianti per la coltivazione di piante legate all’alimentazione nei paesi sottosviluppati. Carolina Calonaci, con la sua azienda Podere Rio II, che ha scelto di dedicarsi e di investire nell’agricoltura con l’attenzione rivolta ad un prodotto di assoluta eccellenza quale lo zafferano. Simona Limentani, ideatrice di Le Zolle, che ha saputo creare una rete di distribuzione di prodotti agricoli e biologici con diretto contatto tra produttori e distributori. Il 10 Giugno alle 18.30 all’Accademia dei Georgofili la cerimonia di premiazione di queste energizzanti realtà .

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto