DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

12 Aprile 2013

ISTRUZIONE “ Gli studenti di Tavarnelle progettano la scuola ideale

Cento alunni presentano in Consiglio comunale un progetto di miglioramento della Don Milani con progetti ed elaborati grafici che ne ridisegnano spazi, aule, corridoi

AGIPRESS – TAVARNELLE VAL DI PESA (FI) “ Una scuola ideale. Con spazi su misura, aule tecnologiche, banchi ergonomici, luoghi di incontro e di relax. Con ambienti stimolanti per lo studio, le attività ludiche e sportive. E’ quella immaginata da cento ragazzi, studenti delle terze classi dell’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Tavarnelle Val di Pesa, che hanno messo su carta un vero piano di riqualificazione con tanto di proiezioni video, relazioni e progetti grafici. In una seduta speciale del Consiglio comunale hanno presentato al sindaco Sestilio Dirindelli, all’assessore Marina Baretta e ad alcuni consiglieri la loro idea di scuola a misura di studente, proponendo soluzioni concrete per migliorare gli spazi e renderli più funzionali alle loro esigenze. Il progetto è stato elaborato dai ragazzi nell’ambito dell’iniziativa “Sentinelle delle Legalità “, promossa dall’associazione Antonino Caponnetto.

“I ragazzi hanno mostrato di avere una grande consapevolezza del valore dello spazio pubblico – dice il vicepreside Stefano Bargelli “ inteso come patrimonio da tutelare e rispettare, hanno elaborato un articolato progetto di abbellimento della scuola che concepisce le aule sono angoli di casa propria, è più stimolante studiare in un luogo che ricorda i confort e l’atmosfera familiare della propria cameretta”. Gli alunni progettano aule dotate di banchi ergonomici, computer e Lim. Per i corridoi immaginano pareti dipinti con murales dove poter collocare armadietti personali e quanto agli spazi esterni “il nostro sogno “ scrivono gli alunni “ sarebbe quello di poter svolgere lezioni all’aperto e attività speciali tra cui un orto, un’aula di disegno, un roseto”. I ragazzi propongono anche di riqualificare l’edificio della scuola dell’Infanzia attiguo alla media.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto