DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

8 Aprile 2013

INTERNET “ Nutella, Coca Cola e Le Iene le pagine facebook più amate dagli italiani

Il risultato di Blogmaster, grazia al suo strumento Social Analytics, dalla rilevazione delle conversazioni e delle attività online. Analizzate oltre 83 milioni di interazioni

AGIPRESS “ FIRENZE – Al primo posto Nutella, al secondo Coca Cola, al terzo la trasmissione Le Iene. Sono queste le pagine Facebook più amate dagli italiani. A stabilirlo è Blogmaster (grazia al suo strumento Social Analytics), azienda leader nella rilevazione delle conversazioni e delle attività online, che ha analizzato oltre 83 milioni di interazioni. A marzo Nutella è il brand leader con più di 2,9 milioni di fan italiani (a fronte di 4,6 milioni di sostenitori totali). Segue Coca-Cola con 2,1 milioni di italiani, dei complessivi 63 milioni mondiali. Al terzo posto invece si piazza la trasmissione televisiva Le Iene che con quasi 2 milioni di fan italiani spicca tra gli show che meglio usano il social network. Lo Zoo di 105, con quasi 1,7 milioni di fan, è la trasmissione radiofonica più seguita su Facebook.

Tra le squadre di calcio la più amata dagli italiani è la Juventus che con 1,8 milioni di fan supera il Milan di quasi 600 mila unità anche se quest’ultima ha un maggiore seguito all’estero. Il brand hi-tech più seguito è quello di Nokia Italia, tra i gestori di telefonia mobile TIM è il più popolare, mentre il marchio della moda più seguito dagli italiani è Luis Vuitton. A guadagnare più fan nel mese considerato, oltre 240 mila, è la pagina di Kiko Cosmetics, seguita da Kinder Bueno Italia e da TIM. Se si considera invece il “Page Engagement” ossia il rapporto tra interazioni totali e numerosità dei fan è il quotidiano Libero a meritare la prima posizione: per ogni mille sostenitori fa registrare mediamente oltre 185 interazioni quotidiane. A poca distanza seguono il nuovo show di Rai2 The Voice of Italy (176 interazioni per mille fan) e Famiglia Cristiana (115 interazioni quotidiane ogni mille fan).

Chi risponde più velocemente alle richieste degli utenti di Facebook sono le aziende di telecomunicazione. A marzo al primo posto spunta TIM che ha risposto a ben 1042 richieste degli utenti con un tempo d’attesa medio per ogni richiesta di soli 42 minuti; 213 sono state le richieste soddisfatte da PosteMobile con un tempo medio di risposta di 59 minuti, mentre Vodafone, ha impiegato mediamente 1 ora e dieci minuti per ogni richiesta, ma ha risposto a ben 1814 sollecitazioni.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto