DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

25 Aprile 2013

INNOVAZIONE – Collaborazione Usa-Pistoia: nasce Youlab, angolo di alta tecnologia

L’inaugurazione alla presenza dell’ambasciatore americano David Thorne. E’ il primo esempio in Italia. Obiettivo: incoraggiare nuove professionalità fra i giovani

AGIPRESS “ PISTOIA – Alcune parole di presentazione, la proiezione di un video e il taglio del nastro ufficiale hanno inaugurato “YouLab, an american corner”, alla biblioteca San Giorgio di Pistoia, in occasione del suo sesto compleanno. Ad inaugurare il nuovo “angolo tecnologico” l’ambasciatore americano a Roma, David Thorne, la console a Firenze Sarah Morrison e di un gruppo di dirigenti e funzionari dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma. A fare gli onori di casa il sindaco, Samuele Bertinelli, e la direttrice della biblioteca, Maria Stella Rasetti. Il progetto, unico in Italia e addirittura unico al mondo con queste caratteristiche, è frutto della collaborazione tra l’Ambasciata Usa in Italia e la biblioteca San Giorgio e nasce con l’obiettivo di creare un centro di innovazione digitale aperto al pubblico. Pubblico di giovani, nel quale sia possibile utilizzare una ricca dotazione di strumentazione audio-video ed informatica per apprendere nuove competenze spendibili anche nel mondo del lavoro.

Il fine di questa speciale collaborazione è “incoraggiare nuove professionalità fra i giovani grazie all’accesso ad alcune innovazioni digitali “ ha detto l’ambasciatore -. La biblioteca San Giorgio è stata scelta perché ascolta le esigenze della sua comunità , è una struttura ideale per soddisfare le esigenze del progetto. Molte biblioteche simili a questa in America “ ha detto ancora Dadiv Thorne “ stanno realizzando idee simili”. Soddisfatto il sindaco di Pistoia che ha detto come “l’idea non libresca di approcciare i libri può essere un modo innovativo, fecondo e fertile nel solco della tradizione culturale millenaria italiana. Questo è un esperimento che facciamo qui e che ci inorgoglisce ma che può andare molto oltre Pistoia”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto