DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

16 Gennaio 2014

GREEN ECONOMY – A Levane il primo impianto di cogenerazione

Alla base la “filiera” bosco-legna-energia e la sostenibilità ambientale. Il progetto prevede una rete di impianti a biomasse in tutta la Toscana

AGIPRESS “ MONTEVARCHI (AREZZO) – Un impianto di cogenerazione è stato inaugurato stamani a Levane, nel comune di Montevarchi (Arezzo), alla presenza del presidente della Provincia, Roberto Vasai, del sindaco, Francesco Maria Grasso, del Presidente di Uncem Toscana, Oreste Giurlani, e dell’assessore regionale al’agricoltura, Gianni Salvadori. La centrale di Levane di “Montevarchi Energie”, è stata realizzata grazie a Terra Uomini e Ambiente (cooperativa agricolo-forestale), Massoni P&M (impresa forestale) e Futuris (società di Milano che si occupa di impianti a biomasse), un raggruppamento di imprese che rappresenta un progetto integrato di filiera (competenze dei produttori forestali e innovazione tecnologica).

La “filiera” – La centrale di cogenerazione a biomassa solida è basata sulla tecnologia “ORC” e fonda le sue radici nella nuova politica di promozione della filiera bosco-legno-energia e sostenibilità ambientale ed economica di una rete di impianti a biomasse legnose della potenza inferiore ad 1 MW elettrico, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con Uncem Toscana.

Caratteristiche dell’impianto – L’impianto si compone di stoccaggio della biomassa, sistema a griglia per la combustione, generatore di calore a recupero ad olio diatermico, ciclone e filtro a maniche per la depurazione fumi, sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni, sistema automatico di regolazione e controllo. Il presidio e la conduzione sono garantiti da personale formato ed addestrato allo scopo. L’impianto ha una potenza elettrica lorda di 999KW, una potenza massima di teleriscaldamento di 3957 kW, 8000 ore annue di esercizio previsto e una produzione prevista di oltre 7 milioni di kWh, pari al consumo medio di 2400 famiglie. L’impianto si è potuto realizzare grazie al contributo dalla Regione Toscana e al finanziamento di MPS Capital Services Banca per le Imprese SpA.

I commenti – “Questi impianti devono rispondere ad una caratteristica assolutamente imprescindibile, ossia non devono nuocere alla salute e all’ambiente; a questo sono preposti i monitoraggi costanti sulle emissioni “ è stato il commento dell’assessore regionale Gianni Salvatori – . Questo impianti rimangono elementi decisivi per tutelare l’ambiente ed i nostri figli: se vogliamo essere coerenti con questo assunto dobbiamo proseguire in questa direzione”. “Con questi impianti si intende non solo trovare alternative al petrolio e quindi tutelare ambiente e futuro, ma anche dare una prospettiva alla montagna, al bosco e alla filiera produttiva ad esso legata “ ha aggiunto il presidente di Uncem Toscana, Oreste Giurlani -. Un’opportunità , dunque, da non perdere”.

Agipress

Inaugurazione centrale a biomasse legnose Montevarchi – Arezzo. Assessore regionale Agricoltura e foreste Gianni Salvadori – Agipress

{wmv}1459{/wmv}

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto