DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

2 Agosto 2013

FESTIVAL VALDORCIA – A San Quirico le note della tradizione musicale cubana

Domenica 4 agosto in concerto il Grupo Compay Segundo. Ricco cartellone di appuntamenti fino a Ferragosto. Di scena anche John Taylor, Finardi e Branduardi

AGIPRESS “ SAN QUIRICO (SIENA) – Si inaugura domenica 4 agosto, alle 21.30, nei cinquecenteschi Horti Leonini di San Quirico d’Orcia XVIII edizione del Festival della Valdorcia. La prima performance vedrà protagonista il Grupo Compay Segundo che farà rivivere l’animo e l’estro di Maximo Francisco Repilado Muà±oz, noto al grande pubblico come Compay Segundo che prese parte al celebre film di Wim WendersBiena Vista Social Club”. Opening act con Juan Lorenzo (guitarra flamenca). Ad accompagnare i musicisti sul palco, le esibizioni dei ballerini Roberta Pierazzini e Paolo Angelini.
Il Festival prosegue il 5 agosto a Radicofani con l’omaggio dei Djaguaros (Giorgio Tirabassi, Luciano Scarpa e Paolo Sassanelli) al celebre chitarrista jazz Django Reinhardt con lo spettacolo “Fiori di carta” (piazza San Pietro, alle 21.30). L’8 agosto a Castiglione d’Orcia (piazza Vecchietta, ore 21.30) sarà poi la volta dell’attrice Paola Quattrini che si esibirà in un recital monologo dal titolo “L’attesa” accompagnato dalle note del contrabbasso di Massimo Moriconi. Esclusiva nazionale il 9 agosto a Bagno Vignoni (Loggiato Santa Caterina “ ore 22) quando i fumi della vasca termale faranno da sfondo al “Concerto sull’acqua” ideato ad hoc per la location dal pianista e compositore jazz John Taylor insieme al clarinettista Mirco Mariottini. Spazio infine alla canzone d’autore italiana con due icone del genere musicale. Domenica 11 agosto a San Quirico d’Orcia (piazza Chigi “ ore 21.30) il concerto di Eugenio Finardi in “Musica e parole” e gran finale invece a Montalcino il 13 agosto (Fortezza “ ore 21) quando salirà sul palco Angelo Branduardi in “Camminando, camminando” con cui il celebre menestrello ripercorrerà i più grandi successi di una carriera decennale.
Da quest’anno il Festival Valdorcia dedica anche uno spazio speciale ai reading tra musica e teatro che si terranno al calare del sole. Il 6 agosto a Contignano (piazza della Torre “ ore 19) con Leonardo Romanelli in “Vino, donna e passione”. Il 15 agosto a Monticchiello (piazza Nuova “ ore 19) con Lorenzo degli Innocenti e Andrea Beninati al violoncello in “Nella casa di Asterione”. Per informazioni: tel. 0577 391787 “ www.parcodellavaldorcia.com.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto