DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

14 Giugno 2013

FESTA DELLA CERAMICA “ Il manufatto protagonista per tre giorni a Montelupo

Dal 20 al 23 giugno, una vetrina sull’artigianato di qualità . Tante manifestazioni dalla mattina fino a tarda notte

FIRENZE “ Festa internazionale della ceramica, come da tradizione, a Montelupo Fiorentino, dal 21 al 23 giugno prossimi. Quella di quest’anno è la ventunesima edizione che mette in mostra il prodotto tipico di queste zone, dove da secoli si producono manufatti di qualità . “Identità e storia “ ha sottolineato l’assessore alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli, oggi alla conferenza stampa di presentazione, a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze “ ma anche prospettive future ed un’occasione per farsi conoscere e far conoscere il territorio, con benefici dunque per le aziende artigiane, il commercio e il turismo”. Dopo venti anni la festa cambia però format: non più nove giorni di eventi serali ma tre giorni intensi concentrati in un unico fine settimana, con iniziative continue dalla mattina fino a notte fonda, precedute sabato 15 giugno dall’inaugurazione di una mostra al museo della ceramica e il 20 giugno sera da un grande evento di solidarietà .
“La ceramica è un settore che stava avvertendo in maniera preoccupante la crisi e da alcuni anni è stato riscoperto da molte donne, che hanno saputo in questo modo reinventarsi e reinventare questa arte”, ha ricordato il sindaco di Montelupo Rossana Mori. “Una festa “ è stata la conclusione di Marzio Cresci, assessore alla culture e al turismo di Montelupo “ che si inserisce in un progetto di sviluppo di più ampia dimensione, che ha a che fare naturalmente anche con il turismo”.
Un’edizione dove la ceramica, per il secondo anno consecutivo, si sposerà con la musica grazie al festival Sete Sois Sete Luas: itinerario tra i tesori musicali del Mediterraneo, dall’Algeria ad Israele fino alla Croazia. Un’edizione dedicata anche alle donne, con la ceramica al femminile, tra Occidente e Oriente, che sarà la protagonista della festa. In particolare saranno a Montelupo due artiste algerine, Mme Hassiba Boussalem e Oucher Nadjia.
Dettagli, programma ed informazioni e tutti gli aggiornamenti sulla Festa internazionale della ceramica di Montelupo Fiorentino sono disponibili sul sito www.festaceramica.it.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto