DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

31 Maggio 2013

EVENTI “ “Sapori” a Fivizzano, alla scoperta del paesaggio alimentare dell’Appennino

I parchi dell’Appennino Tosco Emiliano, delle Cinque Terre, di Montemarcello Magra e delle Apuane organizzeranno punti informazione e degustazioni di prodotti tipici a km zero

AGIPRESS “ FIVIZZANO “ Si svolgerà a Fivizzano, sabato 1 e domenica 2 giugno, la dodicesima edizione di “Sapori“. I parchi nazionali dell’Appennino Tosco Emiliano e delle Cinque Terre insieme ai Parchi regionali di Montemarcello Magra e delle Apuane, organizzeranno punti informazione e degustazioni di prodotti tipici a km zero. Pesto, parmigiano reggiano, farine di farro e di castagne, miele e formaggio insieme per disegnare il tricolore.
L’appuntamento è alle 15 nella piazza dei parchi a Rometta dove partirà una ciclo-passeggiata fino alla piazza Medicea a Fivizzano e ritorno (orario di arrivo previsto 18), seguendo il percorso Rometta, Soliera, Posara, Fivizzano (passeggiata e degustazioni tra gli stand di sapori), Rometta. Un’escursione facile di 18 chilometri con un dislivello di 150 metri. Le biciclette saranno messe a disposizione del Parco nazionale gratuitamente. Prenotazione obbligatoria (posti limitati): contattare l’associazione www.farfalleincammino.orgwww.parcobike.it Pierangelo 3336502210.
Tra i tanti stand di enogastronomia presenti a “Sapori”, ci saranno diversi produttori e operatori turistici che lavorano e vivono nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Alcuni di questi produttori parteciperanno anche alla gara di cucina “Erbi di campo e vino”. Una competizione promossa da Legambiente Toscana per stabilire la migliore torta d’erbi dell’area tosco-ligure-emiliana. A giudicare le prelibatezze proposte sarà una giuria qualificata: Gabriella Molli (giornalista, esperta del settore), Rolando Paganini (Chef e docente Alberghiero Bagnone), Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente e Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi
In occasione di Sapori, sarà anche inaugurata l’anteprima della mostra fotografica di Paolo Ielli “Montasi su Bismantova. Immagini e identità di un simbolo”. Le istallazioni saranno visitabili nella Cappella del museo di San Giovanni degli Agostiniani dal 1 al 6 giugno.
Legambiente Toscana, inoltre, a Fivizzano celebra con un convegno la Festa nazionale dei piccoli comuni: parchi, bellezza, futuro. L’incontro inizierà alle 10.30 in Piazza Medicea e si concluderà con la premiazione dei “testimoni della bellezza”, amministratori e operatori economici che interpretano con il loro impegno quotidiano l’inestimabile patrimonio di questi territori.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto