DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

8 Maggio 2013

EVENTI – Firenze, Palazzo Coppini: niente hotel, nasce un Centro Studi e Incontri Internazionali

Il prestigioso edificio fiorentino viene restituito alla collettività dopo il restauro per ospitare una vera e propria ‘casa’ per l’incontro fra mondi diversi. Un nuovo progetto della Fondazione Romualdo Del Bianco® – Life Beyond Tourism®

AGIPRESS – Un nuovo luogo per incontri, presentazioni e scambi culturali, ma anche sede di una collezione particolare: migliaia di oggetti provenienti da ogni parte del mondo e una biblioteca composta da 6mila volumi in dieci diversi alfabeti e moltissime lingue. Ecco cosa è oggi Palazzo Coppini, grazie alla scelta della Fondazione Romualdo Del Bianco® – Life Beyond Tourism®.

Quest’ultima ha voluto creare nel cuore della città un altro luogo in cui i 77 Paesi con i quali opera (e non solo) possano incontrarsi e dialogare. Si tratta del cinquecentesco Palazzo Coppini, nell’antica via del Giglio, sede storica della Fondazione, appena ristrutturato e dotato di sette sale per riunioni e convegni, oltre a spazi espositivi e di accoglienza. Sale cosଠa 700 il numero dei posti disponibili del Centro Congressi al Duomo che ospiterà anche i Comitati ICOMOS nel novembre 2014. Infatti già nel 2006 la Fondazione Romualdo Del Bianco® – Life Beyond Tourism® aveva favorito la destinazione a pubblica utilità del vasto spazio che oggi ospita l’Auditorium al Duomo. Quest’anno ha voluto fare una scelta simile, facendo un passo indietro rispetto al progetto, già in corso di esecuzione, di dare al Palazzo Coppini una destinazione alberghiera e puntando invece a creare un altro luogo in cui culture diverse possano incontrarsi e dialogare.

L’iniziativa è frutto della ultraventennale esperienza della Fondazione Romualdo Del Bianco® – Life Beyond Tourism® in incontri internazionali e interdisciplinari a favore del dialogo tra civiltà . Ogni sala è stata dedicata alla memoria di uno degli esperti che hanno contribuito in maniera significativa a far crescere la rete internazionale della Fondazione, oltre cinquecento istituzioni ed università , oggi estesa nei cinque continenti. Istituzioni, organizzazioni, associazioni, imprese potranno disporre in Palazzo Coppini di sale e attrezzature per le loro iniziative.

Le personalità di spicco dei vari Paesi del mondo che hanno contribuito alla crescita internazionale della rete della Fondazione e delle sue relazioni sono: Arest Beglaryan, Bohumil Fanta, Aleksej Komech, Oleksandr Rovenko, Aleksej Shkaev, Arimitsu Tsuji e Mihà¡ly Zà¡dor – Armenia, Repubblica Ceca, Russia, Ucraina, Kirghizistan, Giappone, Ungheria – che sono a rappresentare tutta la grande famiglia degli Esperti della Fondazione che quotidianamente, nel modo, si dedicano alle sue attività .

Palazzo Coppini sarà sede del Centro Studi e Incontri Internazionali, laboratorio della Fondazione per gli studi, le ricerche e gli incontri per il dialogo fra culture. Un importante avvenimento per la città (che potrà disporre di Palazzo Coppini, assieme al contiguo Auditorium al Duomo con l’Anfiteatro Andrzej Tomaszewski), è l’Assemblea Generale 2014 – dedicata a “Heritage, Landscape as Human Values” “ dell’ICOMOS International Council on Monuments and Sites, il cui Comitato Esecutivo ha deciso di tenere incontri biennali presso la Fondazione, a Firenze. La sede sarà appunto Palazzo Coppini.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto