DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

29 Novembre 2014

Due decessi e due ricoverati per sospetta rezione avversa a vaccino antinfluenzale, attivo numero verde

Attivato il numero verde 800556060. Presidente Toscana Enrico Rossi tranquillizza

AGIPRESS – FIRENZE – Due casi di persone decedute dei quattro casi di segnalazioni per sospetta reazione avversa al vaccino antinfluenzale FLUAD, comunicati all’apposito registro della Regione Toscana. Lo comunica la direzione generale per il Diritto alla Salute della Regione Toscana. Uno è il caso della persona deceduta a Prato, l’altro decesso riguarda l’Asl 10 di Firenze ed è stato segnalato dal medico di famiglia che ha precisato di averlo fatto a puro titolo precauzionale. Gli altri due pazienti invece sono ricoverati con febbre alta, uno all’ospedale di Careggi e l’altro all’ospedale Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri e le loro condizioni attuali non destano preoccupazioni. Tutti i casi segnalati riguardano pazienti in età avanzata. Tutte le segnalazioni “ precisano alla Direzione Regionale per il diritto alla salute – vengono effettuate in base alle direttive AIFA.

NUMERO VERDE – Intanto è già stato attivato il numero verde 800 55 60 60, che era stato preannunciato ieri dall’assessore regionale toscano Marroni, al quale risponde un servizio informativo capace di rispondere a tutti i possibili interrogativi dei cittadini toscani in relazione al vaccino FLUAD. Il numero verde sarà attivo sia oggi, sabato, che domani, domenica fino alle 15. Da lunedଠlo stesso numero sarà attivo tutto il giorno.

ROSSI: “EVITARE ALLARMISMI” – “Tutti i lotti sospetti del vaccino sono stati ritirati dalla somministrazione da parte delle Asl della Toscana. Pertanto il servizio sanitario regionale invita tutti i cittadini interessati ad effettuare regolarmente la vaccinazione che è una prevenzione fondamentale per la tutela della salute, in particolare per la popolazione anziana e di quanti sono affetti da patologie particolari o stagionali. La mancata vaccinazione infatti può produrre effetti esiziali su questa popolazione di cittadini.” Cosଠil presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sulla vicenda riguardante il vaccino Fluad. “Invito pertanto tutti gli organi di informazione – ha continuato Rossi – ad evitare campagne allarmistiche che potrebbero suscitare panico e quindi errati comportamenti sanitari. I dati relativi alle morti sospette sono stati inviati al Ministero affinché siano fatte analisi e accertamenti. Se risultasse una correlazione tra il vaccino sospetto e i decessi è evidente che apriremmo un contenzioso nei confronti della Novartis. La Regione – ha concluso – farebbe ricorso per danni contro la società produttrice, non solo per le morti eventualmente accertate, ma anche per i danni prodotti alla salute dei cittadini dall’eventuale crollo delle vaccinazioni e per i relativi costi umani e sanitari che tutto questo comporterebbe.”

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto