DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

9 Aprile 2014

DIABETE – Giornata di prevenzione a Massa

Esami e visite gratuite su correlazione con rischio cardiovascolare e prevenzione del glaucoma

AGIPRESS – MASSA – Ogni giorno in Italia muoiono 73 persone al giorno a causa delle complicanze del diabete, quasi 27mila in un anno. E il dato è ancora più preoccupante se si considera che gli italiani affetti da questa patologia sono circa 3,6 milioni, l’8% della popolazione adulta. Numeri destinati ad aumentare: sono infatti circa 1,8 milioni gli italiani con una ridotta tolleranza al glucosio (Igt, impaired glucose tolerance), uno stato di pre-diabete che predispone al rischio di sviluppare la malattia. Sono questi i numeri emersi nell’ambito dell’incontro “Una Roadmap per il diabete in Europa e in Italia”, organizzato sotto l’egida di Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation, Università di Roma Tor Vergata e Diabete Italia, presso la sede del Parlamento Europeo a Roma.

L’INIZIATIVA – L’Associazione onlus “Solidarietà è progresso” organizza a Massa sabato 12 aprile (orario 8,20-14) nel piazzale del Conad di via Carducci a Massa, la “Giornata di prevenzione del diabete, sue complicanze, rischio cardiovascolare e prevenzione del glaucoma”. L’iniziativa è in collaborazione con il Gruppo di Medici di Medicina Generale “Valerio Lazzerini” di Aulla e il Comitato provinciale della Croce Rossa di Massa Carrara; sarà anche presente per la prevenzione del glaucoma un’apposita Unità mobile oculistica, messa a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità “ sezione Toscana. L’iniziativa si terrà nella mattinata di sabato 12 aprile p.v., inizio ore 8,30 termine ore 14,30, in apposite strutture della Cri apuana che saranno installate nello spazio dell’area CONAD di Via Carducci. Tutti gli specialisti e test ed esami saranno effettuati dagli specialisti dell’Associazione “Solidarietà è progresso” che, come è noto l’ultimo sabato di ogni mese tiene questo tipo di attività preventiva con consensi sempre più sensibili.

Ecco gli esami che gratuitamente si potranno effettuare senza prenotazione: determinazione della glicemia e colesterolo (per questo, è importante presentarsi possibilmente a digiuno), rilievo della pressione arteriosa, giro vita, visita nutrizionale (Dott.ssa Emma Balsimelli), esame audiometrico e visita otoscopia (dott.ssa Selene Caracciolo e Francesca Bellini) , consulto internistico (Dott. Nino Giudicelli), idrologico (Dott.Sandro Bonomi), andrologico (Dottoressa Valeria Ales), psicologico (Dott.ssa Enrica Fracassini),Elettrocardiogramma e visita cardiologica (Dott. Achille Capulsini), pressione oculare (Dott. Tonino Franchini) ed altri specialisti.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto