DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

5 Settembre 2013

CONSUMATORI “ Colap e Adiconsum siglano un protocollo d’impresa

Firmato a Roma l’accordo tra il Coordinamento Libere Associazioni Professionali e Adiconsum

AGIPRESS “ ROMA “ Più tutela dei consumatori per una maggiore trasparenza del mercato dei servizi professionali. E’ questo il principale obiettivo del Protocollo d’Intesa sottoscritto questa mattina tra CoLAP e Adiconsum, a Roma. Con la formalizzazione dell’accordo, Adiconsum e CoLAP si impegnano ad operare in sinergia per assicurare la migliore tutela ai cittadini consumatori, anche attraverso il consolidamento della presenza, nel corpo legislativo, economico, occupazionale italiano, dei professionisti associativi e della L. 4/2013. Tra i punti fondanti dell’intesa quello di migliorare l’informazione, la consapevolezza e la qualità dei servizi offerti agli utenti dai professionisti associativi attraverso specifici strumenti previsti dalla legge 4/2013, tra i quali: la formulazione di codici di condotta, per rafforzare l’aspetto deontologico del professionista iscritto; la costituzione di comitati di indirizzo e sorveglianza, per verificare i criteri di valutazione e rilascio dei sistemi di attestazione professionale messi in atto dalle associazioni; e l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, con il compito di dare informazioni sulle attività professionali degli associati e sui loro standard qualitativi, e gestire eventuali segnalazioni di reclami e contenziosi.

“Grazie al protocollo sottoscritto “ ha spiegato Pietro Giordano, presidente nazionale di Adiconsum “ sarà possibile dare completa attuazione alla legge sulle libere professioni associative con il miglioramento da un lato della formazione e quindi della prestazione professionale resa dai professionisti e una maggiore tutela del consumatore dall’altro”. “Siamo molto soddisfatti dell’accordo firmato con Adiconsum, una delle più importanti associazioni per la difesa del consumatore, con la quale abbiamo riscontrato comunità di intenti e di stile “ ha aggiunto Emiliana Alessandrucci, presidente CoLAP. Il nostro obiettivo comune è quello di mettere in campo strumenti a tutela dell’utenza, che consentano al cittadino di scegliere con maggiore consapevolezza e garantire standard di qualità e di qualificazione professionale che facciano crescere le nostre associazioni e i professionisti iscritti”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto