DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

15 Novembre 2014

Centri per l’impiego, in Toscana un’indagine sulla rilevanza delle competenze

Promossa dalla rete di impresa “SL Servizi per il Lavoro”

AGIPRESS – FIRENZE – In Toscana, attualmente, il personale che opera nei Centri per l’Impiego è composto da circa 1000 operatori di cui circa 350 dipendenti a tempo indeterminato e 100 a tempo determinato delle Province, gli altri in forza a soggetti privati accreditati, che operano presso le sedi dei servizi pubblici. Di questi ultimi una netta maggioranza sono dipendenti con contratto a tempo indeterminato, cui si affianca una quota significativa di professionisti (spesso psicologi) impegnati nell’erogazione di attività ad elevata specializzazione. Si tratta nell’insieme della comunità professionale di operatori dei servizi all’impiego più qualificata fra tutte le regioni italiane, con il 53,7% con titoli di laurea o superiori, come rilevato dall’ultima indagine del Ministero del Lavoro.

L’INDAGINE – La rete di impresa “SL Servizi per il lavoro”, che raggruppa dieci delle agenzie accreditate per i servizi al lavoro in Toscana, ha deciso di promuovere un sondaggio fra quanti lavorano nei Centri per l’Impiego toscani, in modo da raccogliere il loro giudizio sulla rilevanza delle competenze necessarie e i relativi fabbisogni formativi relativamente a quelle che l’Europa considera le competenze strategiche di chi opera nei servizi. Una iniziativa che per le sue finalità è stata condivisa dalle organizzazioni CGIL, CISL, UIL della Regione Toscana. I risultati saranno presentati, attraverso una prossima iniziativa pubblica a cui saranno invitati oltre a tutti gli operatori che hanno partecipato alla rilevazione, anche esperti e rappresentanti istituzionali a livello nazionale e regionale.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto