DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

24 Luglio 2014

AutoinComune, intesa tra Comune Arezzo e Anci Innovazione

Gratuito e già operativo punta alla mobilità sostenibile, incentiva la riduzione degli spostamenti tutelando l’ambiente e migliorando la qualità della vita

AGIPRESS – AREZZO – Siglato un protocollo d’intesa tra Comune di Arezzo e Anci Innovazione per il progetto AutoinComune, il servizio per la condivisione delle auto private attraverso la prima piattaforma istituzionale di car pooling in Italia dove, registrandosi gratuitamente, è possibile chiedere o offrire passaggi in auto. AutoInComune.it è anche un modo facile per inquinare meno e fare nuove amicizie. Un servizio la cui utilità trova sostegno anche da un recente rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano elaborato dall’Istat, che dimostra come la diminuzione delle auto private e l’aumento della mobilità sostenibile abbia migliorato negli ultimi anni la qualità dell’aria. Prendendo in considerazione le polveri sottili, rispetto al 2012, infatti, diminuisce da 52 a 44 il numero di capoluoghi dove il valore limite per la protezione della salute umana previsto per il PM10 viene superato per più di 35 giorni.

IL PROGETTO -Si tratta di un progetto innovativo di mobilità sostenibile messo a punto da Anci Innovazione, società partecipata di Anci Toscana e Uncem Toscana, che ha realizzato il sito www.autoincomune.it, costituito da 287 piattaforme, una per ogni comune della Toscana, dove è possibile registrare i propri tragitti per cercare un passaggio o offrire il proprio mezzo di trasporto. Il servizio è già operativo. “Abbiamo aderito a questo progetto e siamo impegnati a promuovere e sviluppare questo servizio “ dichiara l’assessore comunale Franco Dringoli “ che è gratuito per i cittadini e per l’Amministrazione comunale. E già operativo e va nella direzione di una mobilità sostenibile, incentivando la riduzione degli spostamenti motorizzati superflui, tutelando l’ambiente e migliorando la qualità della vita. E’ la prima piattaforma istituzionale basata sulla cooperazione e sull’utilizzo ottimizzato delle risorse, anche in linea con l’impegno del contenimento dei costi”. “Crediamo molto in questo progetto che è in forte crescita nel territorio nazionale e in Europa” – ha detto Luca Belloni di Anci Innovazione. “Sta cambiando il modello di vita – ha aggiunto – e si stanno sviluppando molte iniziative utili ad ottimizzare e abbattere i costi di spostamento dei cittadini. E’ per questo che abbiamo realizzato questo sito istituzionale che facilita il rapporto tra privati cittadini e serve da punto di incontro tra domanda e offerta”.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO – Chi offre un passaggio si registra sul sito inserendo luogo di partenza e di arrivo e resta in attesa di chi cerca il passaggio verso quella destinazione o un luogo lungo il percorso. A sua volta, quest’ultimo, può inserire il percorso desiderato e attendere una proposta di passaggio on line. Quando un utente trova un percorso interessante scrive una mail, sarà poi Autoincomune a inoltrare la comunicazione stabilendo cosଠil contatto fra i futuri compagni di viaggio, senza nessuna spesa per il servizio ottenuto. Grazie all’abbinamento con Google Maps le ricerche vengono fatte in base alle coordinate geografiche permettendo di trovare passaggi con partenza ed arrivo vicini a quelli ricercati aumentando cosଠle possibilità di incontro. Al centro del servizio ci sono le nuove tecnologie di condivisione web, utili nel mettere in relazione diretta chi naviga su internet, anche con lo smarthphone o il tablet e ha interessi comuni. Può essere usato da tutti e per qualsiasi necessità , per guidare in sicurezza dopo feste o discoteche facendo turni al volante con altri compagni.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto