DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

23 Ottobre 2013

ASSEMBLEA ANCI 2 “ Del Rio: “I Comuni segnaleranno le norme da cancellare”

Il ministro annuncia una “chiamata” ai municipi, a novembre. “Via gli obblighi inutili”. Sull’Imu “stiamo cercando le coperture”

AGIPRESS “ FIRENZE – Una chiamata ai Comuni, a novembre, per segnalare “le norme che rendono difficile la vita amministrativa dei Comuni ed eliminarle per decreto”. E’ con questo annuncio che il ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio, ha iniziato oggi il suo intervento alla Conferenza nazionale dei Piccoli Comuni dell’Anci, alla Fortezza da Basso a Firenze. ”Vogliamo provare a togliere norme e obblighi inutili – ha spiegato poco dopo ai giornalisti – che non vengono mai fruiti da cittadini e imprese ma si sono accumulati nel corso degli anni”. Il ministro ha poi spiegato che il governo continuerà a chiedere Comuni di segnalare tutti gli impedimenti burocratici che rallentano i processi decisionali. ”La Germania “ ha concluso Delrio sul punto – ha eliminato 11 mila obblighi informativi in quattro anni ottenendo risparmi enormi”.

Per quanto riguarda la seconda rata dell’Imu, Delrio ha ribadito che ”si stanno cercando le coperture, stiamo lavorando molto seriamente per trovarle”. Per la legge di stabilità i parlamentari hanno ”ampi margini di manovra e di miglioramento, com’è giusto che sia, ma tutti devono sapere che ci sono dei paletti non valicabili. Credo che i parlamentari sappiano – ha concluso il ministro – che la manovra non parla solo al Paese, ma anche all’esterno. Insomma i saldi complessivi non possono essere variati, perché ci consentono di attivare nuovi investimenti, com’è accaduto anche in questa legge di stabilità ”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto