DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

19 Aprile 2013

AMBIENTE – Lupi a San Casciano. Agricoltori, cacciatori e cittadini informati dagli esperti

Illustrate misure e opportunità economiche per prevenire e contrastare gli attacchi del lupo agli allevamenti

AGIPRESS – Con un video, realizzato dal fotografo naturalista Tommaso Nuti, i cittadini di San Casciano sono stati informati in modo corretto sul passaggio del lupo nella zona. Dal documento è emersa una coppia di lupi puri appenninici in atteggiamento di caccia nell’area di Santa Cristina di Salivolpe.

Ad illustrare la questione, esponendo i possibili conflitti con gli allevamenti zootecnici, l’assenza di pericolo per l’uomo e le strategie di convivenza, è stato il tecnico faunistico Duccio Berzi.

Nel corso della serata sono stati illustrati gli strumenti e le opportunità atti a prevenire e contrastare le predazioni dei lupi nei confronti degli allevamenti zootecnici. “Tante sono le misure “ ha aggiunto Berzi – che gli agricoltori possono adottare per respingere l’attacco dei lupi come le recinzioni elettrificate, i dissuasori acustici e i cani da guardiania; esistono inoltre opportunità economiche messe a disposizione da Regione e Provincia per ottenere contributi attraverso la partecipazione a bandi pubblici”. Oltre al sindaco Pescini, alla serata hanno preso parte l’assessore provinciale all’Agricoltura Pietro Roselli, l’assessore alla Polizia municipale del Comune di San Casciano Renzo Masi e alcuni rappresentanti del Corpo Forestale provinciale e della Polizia provinciale.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto