DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

20 Marzo 2014

ALTA VELOCITA’ “ Il tunnel sotto Firenze: le criticità del progetto

Un convegno organizzato da associazioni e movimenti contrari al sottoattraversamento. Interventi e tavola rotonda per le possibili alternative

AGIPRESS “ FIRENZE – Il “Passante AV di Firenze”, ovvero il progetto di sottoattraversamento della città da parte di una linea ferroviaria dedicata ai treni “alta velocità “, è al centro del dibattito che si svolge dopodomani, sabato 22 marzo, a Firenze, dalle 9.30 alle 13.30, nella sala delle ex Leopoldine, in piazza Tasso 7. Promotori dell’incontro sono la Rete dei Comitati in difesa del territorio, Italia Nostra, l’Università di Firenze, Dida, Lapei e il Comitato No Tunnel TAV Firenze.

Il convegno si articolerà in due parti: una prima parte in cui saranno sommariamente ricordate le principali criticità del progetto e le possibili alternative di utilizzo della rete ferroviaria. Una seconda con una tavola rotonda in cui si confronteranno le possibili vie d’uscita da questo progetto.

Nella prima parte sul tema “Criticità , impatti e anomalie del progetto di Passante AV” interverranno Alberto Ziparo, urbanista, Università di Firenze e Massimo Perini, ingegnere geotecnico mentre sul tema “Vantaggi, innovazione urbanistica e riutilizzo: il passaggio in superficie, Firenze Novella e l’uso metropolitano della ferroviasono previste le relazioni di Vincenzo Abruzzo, ingegnere ferroviario, Giorgio Pizziolo, urbanista, Università di Firenze e Roberto Budini Gattai, architetto.

Alla successiva tavola rotonda, che sarà moderata da Alberto Asor Rosa, Presidente della Rete dei Comitati per la difesa del territorio, prenderanno parte Reresa Crespellani, ingegnere, Università di Firenze, Alessandro Jaff, Presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Firenze, Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana, Mariarita Signorini, Italia Nostra, Mauro Chessa, Ordine dei Geologi della Toscana, Alberto Magnaghi, Presidente Società dei Territorialisti, Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana e Manlio Marchetta, urbanista, Università di Firenze. Sono stati invitati, tra gli altri, il vicesindaco di Firenze, Dario Nardella e il sottosegretario, Riccardo Nencini.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto