DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

21 Ottobre 2013

ALLERTA METEO TOSCANA 4 “ SIENA, MUORE ANNEGATO IN UN SOTTOPASSAGGIO

Anche un morto nel primo tragico bilancio dell’ondata di maltempo. Tanti disagi mel senese e nell’aretino

AGIPRESS “ SIENA – C’è anche un morto in questo primo tragico bilancio del maltempo in Toscana. Un uomo è deceduto alla guida di un furgone mentre percorreva la strada provinciale 64, nel sottopasso ferroviario a Serre di Rapolano (Siena). Il corpo, ormai senza vita, è’ stato trovato dai vigili del fuoco e dai carabinieri. Sono in corso le indagini per capire se il decesso sia avvenuto a seguito di annegamento, dopo che l’acqua ha travolto il mezzo e allagato il sottopasso ferroviario.

Nel senese tante strade e sottopassi allagati, frane e smottamenti. Nel comune di Buonconvento l’esondazione dell’Ombrone e del torrente Stille ha portato all’interruzione della provinciale 34 di Murlo e della provinciale 103 di Castiglion del Bosco. A Buonconvento, dove si segnalano alcuni allegamenti di abitazioni, è stata interrotta anche la linea ferroviaria Grosseto-Siena, per cumuli di legno franati sui binari. Al posto del treno è stato attivato un servizio sostitutivo con bus. Interrotti fino al pomeriggio anche i collegamenti ferroviari a Rapolano, sulla Siena-Chiusi. A Podere San Carlo e al Molino di Stille sono state evacuate tre famiglie: dieci le persone coinvolte. Si percorre a senso unico alternato, per una frana, la provinciale 10 di Trequanda e la provinciale 12 Traversa Romana – Lauretana. Lo straripamento di un fosso ha interrotto a S.Maria a Villa Castelli, nel comune di Ulignano, la provinciale 95. E’ stata riaperta invece dopo alcune ore la Cassia. Nel comune di Asciano altre esondazioni hanno provocato alcuni allagamenti. Lo stesso registrano alla Sala operativa unificata della Regione Toscana per Rapolano. Il Farma e il Merse sono al limite del livello di guardia.

Disagi vengono segnalati alla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale anche nell’aretino. La frazione di Faella nel comune di Pian di Scò è allagata per l’esondazione del torrente omonimo. Nel comune di Sansepolcro è esondato il torrente Fiumicello. E’ stata chiusa per frana la provinciale 67 tra Serravalle e Camaldoli, ma nessun paese è isolato: si viaggia infatti su viabilità alternativa. Chiusa anche la provinciale 11 per un incidente sull’austrada A11, con traffico deviato sulla regionale 69 e la provinciale 16 di Mercatale. Nel Casentino la frazione di Badia Prataglia nel comune di Poppi registra piccoli allagamenti. A Ponte a Poppi e a Pieve di Santo Stefano a non ricevere sono invece le fogne.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto