DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

30 Maggio 2013

“Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino”

Scarica l’opuscolo del Ministero della Salute “Consigli alle mamme sull’Allattamento al seno”

AGIPRESS – “Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”. Queste le parole del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin in occasione del lancio della Campagna ministeriale 2013 di promozione dell’allattamento al seno “Il latte della mamma non si scorda mai”. La Campagna, a cura della Direzione generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali, è giunta alla sua quarta edizione.

“Promuovere l’allattamento al seno – ha sottolineato il Ministro – significa aiutare le neomamme a riscoprire il valore di un gesto naturale oggi quasi dimenticato. I dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo. Il latte materno è, infatti, il migliore alimento per il neonato: nutre in modo completo e protegge da molte malattie e infezioni. Va sottolineato con chiarezza: allattare al seno fa bene alla salute della mamma e del bambino. Non dobbiamo, poi, dimenticare che nell’ottica di una più ampia promozione della salute, capire il valore di questo gesto significa anche apprendere l’importanza della corretta alimentazione sin dai primi anni, cosଠda prevenire l’ obesità infantile e, in futuro, quella dell’adulto che è causa di gravi patologie.”

Gli scorsi anni l’iniziativa ha riscosso particolare successo e consenso, sia in termini di sensibilizzazione degli operatori che di gradimento e risposta dei cittadini e in particolare delle mamme.

Invariato per il 2013 lo slogan: “Il latte della mamma non si scorda mai”, che vuole sottolineare come l’avvio di una nutrizione con il latte materno lasci una positiva e permanente traccia nella vita non solo del bambino, ma anche della mamma. Allattare al seno è un gesto naturale, salutare e richiede un riconoscimento ed un supporto familiare e sociale.

Agipress

Opuscolo “Consigli alle mamme sull’ALLATTAMENTO AL SENO”

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto