DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

9 Giugno 2016

Alimentazione, dieta mediterranea come “stile di vita alimentare” per vivere meglio

Si conclude domani la settimana della dieta mediterranea di Mangiare&Salute con visite gratuite con un biologo nutrizionista

AGIPRESS – FIRENZE – Si sta per concludere la settimana della dieta mediterranea, un’iniziativa di Mangiare&Salute, in cui è possibile prenotare una prima visita gratuita con un biologo nutrizionista fino a domani venerdଠ10 giugno. Sono oltre 1200 i professionisti di tutta Italia che hanno aderito alla cinque giorni dedicata alla salute, all’alimentazione e alla dieta mediterranea. L’Ordine Nazionale dei Biologi ha lanciato questa iniziativa per diffondere un messaggio consapevole circa l’importanza di introdurre un’adeguata alimentazione nella propria vita, in linea con i principi della dieta mediterranea.

DIETA MEDITERRANEA – “Diversi studi hanno dimostrato che la dieta mediterranea presenta numerosi vantaggi per la nostra salute – spiega il presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, Ermanno Calcatelli -: aiuta a perdere peso, previene malattie cardiovascolari in quanto mantiene sotto controllo colesterolo, trigliceridi, pressione arteriosa e il livello di zuccheri nel sangue, riduce il rischio di diabete, grazie a un elevato consumo di vegetali, cereali e un basso apporto di grassi e zuccheri”. “Inoltre – conclude Calcatelli – prevedendo l’integrazione di diversi alimenti, mantiene il cuore sano e un peso corporeo adeguato”.

I BENEFICI della dieta mediterranea non finiscono qui: è uno dei regimi alimentari più sani tra quelli che si possono adottare, e la sua efficacia è riconosciuta a livello mondiale. Per questo l’UNESCO considera la dieta mediterranea Patrimonio Immateriale dell’Umanità . Ha un impatto sull’ambiente minore rispetto ad altre diete, basate su un eccesso di grassi animali, in relazione dei principi di biodiversità , stagionalità e frugalità . Simboleggia lo stile di vita alimentare mediterraneo e quindi il legame con il territorio, la convivialità , l’identità , lo scambio tra i popoli del Mediterraneo.

L’ESPERTO – E sull’importanza della Dieta Mediterranea abbiamo sentito la Dott.ssa Francesca Moschi Biologo Nutrizionista aderente all’iniziativa. “Non è una moda o dieta del momento – spiega – ma un vero e proprio ‘stile di vita alimentare’ che può davvero migliorare la salute avendo un ruolo preventivo verso patologie metaboliche, cardiovascolari e cronico degenerative. E’ importante impegnarsi per migliorare il proprio modello alimentare – aggiunge – e allo stesso tempo abbattere false credenze, non rinunciamo a un buon piatto di pasta ma facciamo attenzione a quantità e condimento“. “E poi un suggerimento: impariamo a leggere le etichette dei prodotti per acquistare quello migliore e impariamo a scegliere un pranzo più sano quando siamo fuori casa” – conclude la Dott.ssa Moschi.

Per prenotare la visita è possibile andare sul sito www.mangiareesalute.it, inserire il comune di riferimento e scegliere il biologo nutrizionista aderente all’iniziativa.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto